Cerca nel blog

giovedì 9 settembre 2010

Yarix e Arneg per la sicurezza telematica aziendale

Yarix partner strategico di Arneg S.p.A.

Per analizzare la sicurezza dei servizi dell'azienda pubblicati in internet 

Yarix, azienda tra i leader in Italia per la sicurezza informatica è partner strategico di Arneg S.p.A., società leader mondiale nel campo della refrigerazione commerciale. L'azienda ha scelto Yarix per eseguire un penetration test alla propria piattaforma web, al fine di accertare ed incrementare il livello di sicurezza della propria struttura informatica e garantire la riservatezza e l' inviolabilità dei propri dati. 

Il team Yarix ha eseguito test e analisi grazie a una serie di consulenti e tecnici sistemistici. In particolare, sono state effettuate delle simulazioni di attacco da una posizione fisica esterna alla rete aziendale del cliente, mediante l'utilizzo di tecniche specifiche ed evolute. L'obbiettivo del test è stato quello di analizzare tutti i servizi esposti ad internet per valutarne la sicurezza e la reale affidabilità. 

"Questo servizio – ha spiegato Mirko Gatto, Amministratore Delegato di Yarix, si è reso necessario vista l'evoluzione tecnologica e il crescente utilizzo di sistemi online, al fine di porre in sicurezza gli accessi dall'esterno, garantendo la confidenzialità del dato da eventuali intrusioni o ingressi non autorizzati. Il penetration test – continua Gatto – è parte integrante di un programma di sicurezza informatico completo, ed è uno dei metodi migliori per determinare il livello di sicurezza dei sistemi di una organizzazione, comparando la situazione che si rileva con quanto richiesto dagli standard del settore, infine è fondamentale come attività preventiva, in quanto è in grado di rilevare eventuali falle del sistema. 

Il risultato del test, realizzato da Yarix, ha avuto un esito negativo. È emersa, infatti, una buona struttura di sicurezza dell'infrastruttura informatica di Arneg SpA, indice di una corretta e ponderata gestione delle policy aziendali e delle configurazioni degli apparati informatici testati. 

Yarix, nata nel 2000 per opera di Mirko Gatto e Stefano Meller, è un'azienda che trova nella Sicurezza Informatica il suo core business. La capacità di diagnosi, la conoscenza delle reti informatiche, l'attenzione ai particolari, l'orientamento alla soddisfazione della clientela e l'attenzione all'innovazione sono le caratteristiche che contraddistinguono l'azienda. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *