Cerca nel blog
domenica 3 ottobre 2010
L’Aquila, ricostruirla accessibile è un’opportunità
Riedificare senza barriere significa dare risposte ai residenti, ma anche a tutte quelle persone che frequenteranno L'Aquila per studio, lavoro, turismo e tempo libero. Per questo, chi investe in innovazione e turismo accessibile risulterà estremamente competitivo fin da subito, perché le strutture flessibili stanno affermandosi come meta privilegiata di un target sempre più vasto di clientela.
Le ricerche ufficiali parlano di un'Europa composta da milioni di persone con bisogni particolari che desiderano viaggiare. In tempo di crisi, quindi, saranno privilegiati coloro che avranno investito in accessibilità trasparente: interventi mirati a soddisfare i consumatori con una migliore qualità delle strutture, dei percorsi e dei servizi, senza connotazioni estetiche di carattere ospedaliero e rispettando i canoni dello "Universal Design".
Di conseguenza, per rendere appetibile L'Aquila, bisognerà realizzare una progettazione rispettosa di: accessibilità, salute e sicurezza. Per farlo, fondamentale sarà l'individuazione di tre macroaree d'intervento: 1. fruibilità dei luoghi di vita, educazione e lavoro; 2. mobilità e trasporto pubblico (autobus/filobus, taxi, treno ecc.); 3. accessibilità all'informazione e agli strumenti informatici.
Promuovere questo tipo di politica è, inoltre, un risparmio per tutta la collettività poiché un intervento successivo di abbattimento delle barriere architettoniche è sicuramente più dispendioso. La Banca Mondiale ha, infatti, stabilito che i costi per includere i criteri di accessibilità al momento della costruzione di un edificio o di uno spazio urbano sono minimi (cioè: meno dell'1% del costo totale della struttura), mentre gli adeguamenti successivi sono molto più dispendiosi.
In quest'ottica, non è più possibile sottovalutare lo stimolo finanziario dato dal turismo accessibile … non più una nicchia, ma una vera e propria fetta di mercato.
INFO - Numero Verde Gratuito: 800 910 580 (Lunedì - Venerdì, 10:00-13:00 // 15:00-18:00)
PC Fax: (+39) 055 – 71880211
E-mail: info@dirittidiretti.it.
Sito Web: www.dirittidiretti.it
Articolo di SIMONA PETACCIA, Presidente Diritti Diretti Onlus - Tratto da Tutto Abruzzo n. 36, ottobre 2010
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento