Cerca nel blog

giovedì 2 dicembre 2010

AL BANDO SACCHETTI DI PLASTICA DAL 2011

WWF:  FINALMENTE IL BANDO AI SACCHETTI DI PLASTICA DAL 2011 
 

Per il WWF  è estremamente positivo che finalmente dal 1 gennaio 2011 non potranno più essere prodotti o messi in commercio gli 'shopper' non biodegradabili che soffocano l'Italia.

Non c'è più ulteriore tempo da perdere: infatti gli italiani ne sono tra i più assidui utilizzatori, con un consumo annuo stimato in circa 24 miliardi di sacchetti di plastica , ovvero quasi 400 a testa ogni anno. Ogni anno, nella sola Europa il WWF ricorda che vengono consumati circa 100 miliardi di sacchetti di plastica usa e getta . 

Consapevole dell'importanza del tema il WWF ha in corso una partnership con Auchan che da giugno 2009 a luglio 2010 ha fatto  risparmiare  all'ambiente 30 milioni di shopper grandi in polietilene e 180 milioni di sacchetti piccoli, per un totale di 1458 tonnellate di plastica, pari a una superficie di 45mila chilometri quadrati (circa due volte la superficie della Toscana).

Al posto dei sacchetti in plastica viene proposta la "borsa milleusi" il cui ricavato va a sostegno delle Oasi WWF; ne sono stati venduti oltre 1 milione e 200 mila esemplari in solo anno. Dallo scorso settembre poi una special edition della borsa milleusi è realizzata con illustrazioni esclusive firmate da Fulco Pratesi, Fondatore italiano del WWF. 

Il WWF ricorda che da un lato un sacchetto di plastica ha per il consumatore una vita media che si stima essere inferiore ai 20 minuti, mentre dall'altro, purtroppo, i sacchetti in plastica non sono biodegradabili, in quanto derivati dal petrolio, e quindi persistono nell'ambiente per decine di anni o più, con gravissime conseguenze per la natura: nei mari per esempio, dove tendono ad accumularsi, sono causa di mortalità per migliaia di delfini, balene, foche, tartarughe marine, ma anche uccelli marini, che scambiandole per le meduse o le prede di cui si nutrono, finiscono per ingerirle morendo soffocati o per danni irreparabili all'apparato digerente.  

Il WWF inoltre supporto le iniziative per promuovere le sporte riutilizzabili su www.portalasporta.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *