ANNA MENINI E' LA PRIMA DONNA ITALIANA ELETTA PRESIDENTE DELL'ECRO
Trieste, 13 dicembre 2010 - Per la prima volta va all'Italia la presidenza dell'European Chemoreception Research Organization (ECRO), organizzazione che ha lo scopo di promuovere la ricerca di base e applicata sull'olfatto e il gusto, coordinando studi interdisciplinari e favorendo la cooperazione tra ricercatori europei e non solo.
Il primo presidente italiano dell'ECRO è una donna: Anna Menini, fisiologa e coordinatrice del laboratorio di trasduzione olfattiva della Sissa di Trieste. Eletta nel corso dell'ultimo congresso annuale svoltosi ad Avignone, in Francia, il suo mandato partirà nel 2012.
Anna Menini è docente ordinario di fisiologia alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste dal 2002, dove coordina l'attività di ricerca sull'olfatto, nel settore di neurobiologia. «L'interazione tra i neuroni sensoriali olfattivi e le molecole odorose - chiarisce la Menini - avviene a livello dei recettori olfattivi e, attraverso un complesso sistema di trasduzione, genera un segnale chimico che viene trasformato poi in impulso elettrico trasmissibile fino ai centri cerebrali dando origine alla percezione olfattiva». In laboratorio il suo team di ricerca indaga i meccanismi molecolari alla base della trasduzione e della percezione degli odori, utilizzando tecniche di elettrofisiologia.
| SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati Via Bonomea 265 - 34136 Trieste Ufficio Stampa Simona Regina 040 3787557 |




Nessun commento:
Posta un commento