Cerca nel blog

lunedì 13 dicembre 2010

ANNA MENINI: presidente ECRO

 

ANNA MENINI E' LA PRIMA DONNA ITALIANA ELETTA PRESIDENTE DELL'ECRO 

Per la prima volta la presidenza dell'European Chemoreception Research Organization va a una scienziata italiana 

Trieste, 13 dicembre 2010 - Per la prima volta va all'Italia la presidenza dell'European Chemoreception Research Organization (ECRO), organizzazione che ha lo scopo di promuovere la ricerca di base e applicata sull'olfatto e il gusto, coordinando studi interdisciplinari e favorendo la cooperazione tra  ricercatori europei e non solo.

Il primo presidente italiano dell'ECRO è una donna: Anna Menini, fisiologa e coordinatrice del laboratorio di trasduzione olfattiva della Sissa di Trieste. Eletta nel corso dell'ultimo congresso annuale svoltosi ad Avignone, in Francia, il suo mandato partirà nel 2012. 

Anna Menini è  docente ordinario di fisiologia alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste dal 2002, dove coordina l'attività di ricerca sull'olfatto, nel settore di neurobiologia. «L'interazione tra i neuroni sensoriali olfattivi e le molecole odorose - chiarisce la Menini - avviene a livello dei recettori olfattivi e, attraverso un complesso sistema di trasduzione, genera un segnale chimico che viene trasformato poi in impulso elettrico trasmissibile fino ai centri cerebrali dando origine alla percezione olfattiva». In laboratorio il suo team di ricerca indaga i meccanismi molecolari alla base della trasduzione e della percezione degli odori, utilizzando tecniche di elettrofisiologia. 

www.ecro-online.info 
 
 
 

SISSA
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati

Via Bonomea 265 - 34136 Trieste

Ufficio Stampa

Simona Regina

regina@sissa.it

040 3787557

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *