Cerca nel blog

mercoledì 22 dicembre 2010

POLIGNANO A MARE - IL PRESEPE VIVENTE, NASCE UN BAMBINO, RINASCE IL MONDO


"Il Presepe Vivente non è solo rappresentazione, non è fiction, ma reale perché reale è la vita e il mistero dell'incarnazione". Questo uno dei tanti messaggi ascoltati ieri a Palazzo San Giuseppe nel borgo antico di Polignano, nella conferenza stampa di presentazione del Presepe Vivente 2010 organizzato dal Gruppo Giovani della Parrocchia Matrice Santa Maria Assunta di Polignano a Mare, in collaborazione con l'emittente Radio Incontro.
La manifestazione che ha ricevuto il patrocinio della Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Provincia di Bari Assessorato Cultura e Turismo e del Comune di Polignano a Mare, si svolgerà i prossimi 26 dicembre 2010, 1° gennaio e 6 gennaio 2011 dalle 18 alle 22 nei vicoli e nelle strade del borgo antico di Polignano a Mare, coinvolgendo nella maniera più ampia possibile la cittadinanza. Il 26 dicembre la manifestazione sarà inaugurata dal vescovo S.E. Mons. Domenico Padovano, mentre il 24 dicembre al termine della veglia di Natale in chiesa Matrice, una piccola processione raggiungerà la Natività in piazza San Benedetto.
"Nasce un bambino, rinasce il mondo" questo lo slogan scelto per il presepe di quest'anno che tratterà il tema dell'educazione. Stessa tematiche scelta dalla Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del prossimo decennio.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il Vice Sindaco del Comune di Polignano a Mare dott.ssa Beatrice De Donato, il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Eugenio Scagliusi, Don Gaetano Luca e i giovani della parrocchia Matrice e di Radio Incontro. Per l'occasione è stata presentata la coppia che raffigurerà la Natività: si tratta di Antonio Centrone e Maria Grazia Scagliusi con la loro piccola di tre mesi.
Dichiarazione del Vice Sindaco Beatrice De Donato:
"Il Presepe Vivente è un momento di crescita per tutti noi. Nasce un bambino rinasce il mono, come recita lo slogan rimette in gioco tutti. Siamo grati a Don Gaetano per il ruolo che svolge nella nostra comunità. Da parte di tutta l'Amministrazione Comunale un grazie per questa manifestazione che ha un profondo valore spirituale".

Dichiarazione del Presidente del Consiglio comunale Eugenio Scagliusi:
"In occasione del Presepe Vivente tutto il Consiglio Comunale è unito. Mi piace molto l'idea del Presepe Vivente in quanto reale è il mistero dell'incarnazione. La nostra religione si differenzia dalle altre proprio per questo. Apprezzo molto il tema scelto, quello dell'educazione, perché si presta molto alla riflessione di tutti.".

Dichiarazione di Don Gaetano Luca parroco chiesa Matrice:
"È una iniziativa dei giovani, sono loro che si propongono ed io avvallo. Quindi grazie ai giovani, a Radio Incontro e all'Amministrazione Comunale. Nasce un bambino rinasce il mondo perché quel bimbo che nasce è figlio di Dio. Il tema è quello dell'emergenza educativa perché le tante agenzie educative di oggi fanno acqua da tutte le parti. Quindi un presepe tipico, ma che porta alla riflessione sull'educazione scolastica, alla legalità, all'ecologia e alla partecipazione. La natività è l'educazione alla famiglia, alla vita. È un coppia reale, è un presepe vero, non sono attori perché l'incarnazione deve avvenire in una coppia reale. Questo presepe vivente non è fiction, non è spettacolo, ma una rappresentazione che ha tre scopi: fare incontrare Gesù Cristo a tutti, meditare sulla nascita di Gesù e far riscoprire il ruolo fondamentale della sacra famiglia".

Per maggiori informazioni visitare il sito internet appositamente creato per l'occasione www.presepeviventepolignano.it.

Contatti:
Parrocchia Matrice Santa Maria Assunta, Piazza Vittorio Emanuele 34 – 70044 Polignano a Mare (BA). Telefono e Fax 080.424.01.24.

Radio Incontro Piazza Sant'Antonio 1 – 70044 Polignano a Mare (BA). Telefono e Fax 080.424.10.23, web www.93900.it, mail redazione@93900.it.

Contatto Stampa:
Roberto Centrone Cell. 339.26.69.930 mail centroneroberto@libero.it

Con preghiera di massima diffusione e pubblicazione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *