Cerca nel blog

giovedì 2 dicembre 2010

McAfee: qualche consiglio per la protezione dei dati

 

Tra le notizie di oggi, WikiLeaks è ancora in primo piano con la minaccia di pubblicare documenti riservati di una grande banca americana. In reazione alle fuoriuscite di notizie di questi giorni sono molte le aziende stanno seriamente rivedendo le proprie strategie di protezione dei dati e McAfee ha recentemente visto triplicare le richieste di valutazione del rischio.

 

John Dasher di McAfee offre qualche consiglio su ciò che le organizzazioni dovrebbero fare per impedire la perdita dei dati:

 

"La tecnologia viene in aiuto delle aziende con soluzioni appositamente studiate per la prevenzione della fuoriuscita di dati riservati. Le soluzioni DLP consentono alle organizzazioni di evitare che le informazioni critiche escano dalle loro reti, osservano i flussi delle informazioni e chi le invia, in modo che le aziende possano prendere provvedimenti. La tecnologia McAfee DLP Capture è in grado di mettere l'intero processo di business sotto i riflettori e fornisce strumenti senza precedenti per le indagini. Naturalmente, una buona protezione dei dati comprende anche altre tecnologie DLP quali crittografia, controllo dei dispositivi, controllo degli accessi, ecc.

[…]

Naturalmente, la tecnologia da sola non può risolvere il problema. Mentre i reparti IT potrebbero essere in grado di proteggere i dati riservati che siano chiaramente identificabili (come numeri di carte di credito, numeri delle tessere sanitarie e altre informazioni di identificazione personali), non sono generalmente in grado di identificare le informazioni che stanno alla base del successo dell'azienda e ne assicura la sua stessa sopravvivenza - la sua proprietà intellettuale. Proteggere le informazioni sensibili è veramente un problema di business, piuttosto che un problema puramente tecnologico.

Non sono sicuro che la divulgazione anticipata da WikiLeaks sarà in rado di far crollare un istituto finanziario, ma dovrebbe far riflettere quelle organizzazioni che non hanno ancora implementato una strategia di protezione dei dati."

 

La riflessione di Dasher prosegue sul Blog di McAfee: http://blogs.mcafee.com/enterprise/data-protection/protect-the-organization-protect-the-data

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *