Cerca nel blog

lunedì 13 dicembre 2010

Palermo - Operazione antimafia 'Addiopizzo 5' - Gli arresti (13.12.10)

Palermo - Operazione antimafia 'Addiopizzo 5' - Gli arresti. Maxi operazione antimafia della Squadra mobile a Palermo contro il mandamento guidato dai boss Salvatore Lo Piccolo e dal figlio Sandro. Operazione che si inquadra nell'ambito delle indagini condotte dalla sezione Criminalità organizzata sul mandamento mafioso di Tommaso Natale e rappresenta l'ultima tranche delle inchieste denominate "Addiopizzo". 63 le persone destinatarie di provvedimenti di custodia cautelare in carcere, appartenenti alle famiglie di San Lorenzo, Tommaso Natale, Partanna Mondello, Terrasini, Carini e Cinisi che ricadono nel mandamento controllato dai Lo Piccolo fino al momento del loro arresto, avvenuto il 5 novembre del 2007. Le accuse vanno dall'associazione per delinquere di stampo mafioso, all'estorsione, all'associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, porto e detenzione di armi da fuoco, intestazione fittizia di beni, reati aggravati dalla modalità mafiosa. Le indagini si sono avvalse anche dell'attività di supporto e sensibilizzazione svolta dall'associazione "Addio Pizzo", che ha convinto numerosi commercianti e imprenditori vittime del racket delle estorsioni a collaborare con gli investigatori. Accertata una sistematica aggressione, da parte degli uomini di Cosa nostra, su un territorio che spaziava da Palermo sino ai paesi della costa occidentale della provincia, nei confronti delle più svariate attività economiche, tra hotel, imprese edili, attività commerciali, lavori di urbanizzazione, cantieri nautici, discoteche. Secondo quanto emerso dalle indagini, a pagare il pizzo sono stati, tra gli altri, anche gli imprenditori che hanno eseguito i lavori di ristrutturazione dell'aeroporto Falcone e Borsellino. L'operazione è stata possibile anche grazie a un dettagliato lavoro di analisi effettuato sui 'pizzini' ritrovati nel covo di Giardinello, dove Lo Piccolo fu catturato. Dalla decifrazione di quei documenti, infatti, gli investigatori sono riusciti a risalire ai responsabili delle estorsioni o del traffico di stupefacenti; e ancora a delineare lo scenario estortivo palermitano. Con gli arresti odierni, l'inchiesta "Addiopizzo" ha portato alla cattura complessiva di 184 persone, all'individuazione dei responsabili di 87 estorsioni, al sequestro di 15 società. (13.12.10)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *