Cerca nel blog

giovedì 2 dicembre 2010

Porte e finestre scorrevoli per esterni: Eclisse presenta gli alzanti a scomparsa certificati

La necessità di armonizzare le norme tecniche in vigore nell'Unione Europea ha determinato un intervento di regolamentazione anche in merito ai materiali da costruzione, identificando una serie di requisiti che i prodotti da costruzione devono soddisfare per essere conformi all'utilizzo previsto.

La norma UNI EN 14351-1 disciplina la marcatura CE dei serramenti esterni (porte e finestre), obbligatoria dal 1 febbraio 2010. La marcatura CE costituisce una dichiarazione di conformità senza la quale i serramenti non possono esser immessi sul mercato. La norma identifica un processo che determina le prestazioni e la tenuta di un infisso. Si applica anche ai serramenti scorrevoli, ovvero a porte e finestre scorrevoli, ma tecnicamente non si estende al controtelaio, il quale rimane ad oggi sprovvisto di una normativa specifica. La certificazione riguarda quindi l'insieme dei tre elementi: il controtelaio, la ferramenta AGB ed il serramento.


Eclisse ha ottenuto la certificazione per le prove di:

-          Permeabilità all'aria                                                                 classe 4

-          Tenuta all'acqua                                                                      classe 7A

-          Resistenza ai carichi di vento                                                   classe C1

-          Resistenza all'urto da corpo molle                                            classe 2

 

E' stato utilizzato un controtelaio per alzante scorrevole a scomparsa a doppia anta con luce 120+120x245 cm con guida inferiore bassa ed un serramento provvisto di telaio di sezione 68x90 mm. Questa composizione presenta le caratteristiche più sfavorevoli tra i serramenti e in relazione alle prove da superare.

Forte della sua esperienza e della qualità superiore dei propri prodotti, Eclisse può così offrire la possibilità al serramentista di apporre la marcatura CE al proprio infisso, che sia una porta o una finestra scorrevole.  Per il consumatore, la certificazione di un ente notificato, costituisce la prova chiara ed oggettiva, di avere nella propria casa un prodotto sicuro, nonché resistente alle infiltrazioni d'acqua e agli spifferi di vento.

Inoltre il controtelaio Eclisse può essere ispezionato anche dopo essere stato installato: in ogni momento si possono effettuare interventi di manutenzione grazie al binario estraibile brevettato Eclisse.

Disponibile a una o due ante, questo modello viene realizzato esclusivamente su misura per la comodità e praticità di ogni ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *