Cerca nel blog

giovedì 9 dicembre 2010

San Marcellino (CE) - Il Comune condanna l'aggressione ad Ayoub (06.12.10)

San Marcellino (CE) - Il Comune condanna l'aggressione ad Ayoub. Approvata all'unanimità durante il consiglio comunale del 6 dicembre la proposta dell'imam della Moschea di San Marcellino, Nasser Hidouri, di predisporre un tavolo tecnico per discutere su comportamenti di intolleranza razziale, in seguito all'episodio accaduto pochi giorni fa, quando un ragazzo musulmano, che si recava alla moschea per pregare, è stato aggredito da alcune persone del posto, finendo in ospedale con una ferita al capo che ha richiesto sette punti di sutura. Nel corso della seduta c'è stato un intervento diretto dell'imam, introdotto dal sindaco Pasquale Carbone attraverso un ordine del giorno suppletivo, che ha chiesto l'attenzione di tutti i presenti. Hidouri, da sempre impegnato nella battaglia più dura, quella contro i pregiudizi razziali e religiosi, contro ogni fondamentalismo, ha fatto cenno a quanto successo nei giorni precedenti, spiegando i motivi di questa sua richiesta, che ha come obiettivo quello di favorire l'integrazione fra tutti i cittadini, siano essi di religione cattolica o musulmana, facendo sì che l'insieme dei processi sociali e culturali rendano gli individui concretamente membri di una stessa società. L'imam ha posto una domanda: "Che cosa sarebbe successo se un ragazzo italiano fosse stato aggredito da uno straniero?". Ecco, proprio questo il punto sul quale Hidouri ha invitato le istituzioni a lavorare costantemente all'accoglienza e all'integrazione nel territorio degli immigrati, così che le ragioni del dialogo e della cooperazione prevalgano sempre e comunque sui veleni dell'esclusione, della discriminazione, dell'aggressione, della sopraffazione. (06.12.10) video di Michele Docimo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *