Cerca nel blog

lunedì 3 gennaio 2011

Gestori elettrici truffaldini: arriva la sanzione per Italcogim. Antitrust certifica: firme falsificate


Gestori elettrici truffaldini: arriva la sanzione per Italcogim. L'Antitrust certifica: firme falsificate

Firenze, 3 gennaio 2010. Altra condanna per condotta commerciale scorretta ad un gestore energetico da parte dell'Antitrust. È la volta di Italcogim, società appartenente al gruppo francese Gdf Suez (fatturato 2009 di 1,4 miliardi).
Nel febbraio scorso avevamo denunciato (1) come la società sguinzagliasse in giro per l'Italia venditori furbi, che attivano contratti porta a porta o raccontando frottole agli utenti o falsificando addirittura le firme.
Centinaia i casi portati all'attenzione dell'Antitrust (2) che dopo il procedimento ha deciso di sanzionare Italcogim per totali 130 mila euro (3).
Scrive tra l'altro l'Antitrust:
"Le condotte con cui gli agenti e/o promotori hanno falsificato le firme dei titolari dell'utenza o indotto parenti, talora anziani - peraltro, non intestatari delle utenze - ad apporre firme false devono ritenersi, poi, contrarie agli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo in quanto aggressive e idonee a condizionare indebitamente il comportamento di soggetti che, per definizione, hanno una minore conoscenza del settore e delle sue caratteristiche e, comunque, laddove non fossero titolari del contratto non avrebbero potuto procedere alla sottoscrizione in nome altrui".
Purtroppo è l'ennesima conferma di come si stia evolvendo il pseudo mercato energetico: una giungla, dove la concorrenza tra i due soggetti 'dominanti' Enel ed Eni e i 'nuovi entranti' si fa a colpi di slogan lanciati in televisione, da spot accattivanti, balle telefoniche e a domicilio.
È urgente porre rimedio a queste pratiche, con l'aumento dei poteri sanzionatori, a partire da sanzioni che non siano meramente simboliche ma percentuali a due cifre rispetto al fatturato lordo di chi e' considerato reo di illecito, sia dell'Antitrust, sia dell'Autorità per l'Energia e il gas.

1) http://www.aduc.it/comunicato/italcogim+energie+contratti+truffaldini+ricorso_17121.php
2) http://sosonline.aduc.it/ricerca/?testo=italcogim

3) bollettino Antitrust

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

--
Postato da Redazione del CorrieredelWeb.it su IL COMUNICATO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *