Cerca nel blog

sabato 16 aprile 2011

Fabrizio Palenzona: Piano di Sviluppo Leonardo da Vinci 30mila posti di lavoro

Aeroporti di Roma, Leonardo da Vinci, in arrivo 30mila posti di lavoro

Si è svolto un primo incontro tra Assaeroporti, Aeroporti di Roma e le organizzazioni sindacali di categoria per la presentazione del piano di sviluppo dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci.
Il piano di sviluppo è stato presentato ai Segretari Generali, Nazionali e Regionali Lazio dei Trasporti e del Trasporto Aereo rispettivamente di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e UGL TRASPORTI.
Per Aeroporti di Roma sono intervenuti il Presidente Fabrizio Palenzona, Presidente anche di Assaeroporti, e l’Amministratore Delegato Giulio Maleci. Per Assaeroporti ha partecipato il Vice presidente Vicario Fulvio Cavalleri.

Le previsioni di crescita ed espansione del settore del trasporto aereo che si concretizzerebbero, secondo lo studio Nomisma, One Works e Kpmg, in un raddoppio del traffico complessivo entro il 2030, rendono indispensabile il coinvolgimento e il confronto diretto con i sindacati di categoria, vista anche la crescita occupazionale che ne deriverà. I posti di lavoro diretti, indiretti e indotti derivanti dall’attuazione del piano saranno, infatti, 30.000 solo nella prima fase di attuazione dello stesso (2020).

Il piano, elaborato con il supporto progettuale di Changi Airport International, porterà al raddoppio della capacità aeroportuale tramite la realizzazione dei nuovi terminal a nord dell’attuale sedime aeroportuale, di nuove piste di volo e di nuove connessioni con il territorio e con Roma.

Le parti sociali hanno congiuntamente espresso vivo interesse per il piano presentato, considerando la notevole ricaduta occupazionale e di crescita del PIL previsti e si sono dichiarate pronte a sostenerlo nelle sedi governative per una la rapida conclusione del suo iter approvativo. Condivise le finalità e le prospettive per tutto il sistema paese si sono poi soffermate sulla necessità di migliorare l’efficienza attuale dello scalo in quanto primo biglietto da visita della principale porta di accesso del Mediterraneo. E’ emersa inoltre la necessità di un maggior coinvolgimento del vettore di riferimento, Alitalia - CAI, e di mantenere una costante attenzione sulle dinamiche contrattuali del personale impiegato nel settore del trasporto aereo.

Il Presidente Palenzona ha condiviso infine la proposta di programmare ulteriori incontri coordinati da Assaeroporti per esaminare le specificità dell’intero sistema del trasporto aereo nazionale.


Roma, 14 aprile 2011

Ufficio Stampa ADR S.p.A.
Ufficio Stampa Assaeroporti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *