Cerca nel blog

sabato 14 maggio 2011

“Crescere tra le righe” - Fabrizio Palenzona (Unicredit) Come una grande banca utilizza i new media

Editoria, giovani e new media, banchieri e industriali a confronto. Alla due giorni di Borgo la Bagnaia anche il ministro Tremonti

Il nuovo ruolo dell'editore nell'epoca dell'Ipad, ma anche il valore dell'informazione di qualità e l'autorevolezza degli storici marchi editoriali che l'accompagnano. Questi i temi principali della settima edizione di "Crescere tra le righe". Una due giorni che l'Osservatorio permanente dei giovani editori dedica alla discussione e al confronto tra giovani, big dell'editoria e delle istituzioni a Borgo la Bagnaia. Un palco che quest'anno vedrà anche una forte presenza del mondo bancario e della finanza nonchè di quello industriale a suggellare la crescente importanza che la comunicazione assume ora più che mai in un contesto dominato da giganti come Google, Facebook, Twitter e altri social network sempre più veicoli vorticosi di notizie con cui i media tradizionali devono confrontarsi per cercare alternative. A chiudere i lavori, che prenderanno il via oggi, un ministro 'di peso': il titolare dell'Economia, Giulio Tremonti che incontrerà gli studenti su un tema impegnativo: "Un paese che vuol riprendere a crescere, diario di un ministro".

Nutrita anche la platea dei big dell'editoria. A discutere di media saranno da Piergaetano Marchetti ad Antonello Perricone, presidente e ad di Rcs MediaGroup, da Donatella Treu amministratore delegato del Sole24Ore ad Andrea Riffeser Monti, ad di Poligrafici editoriale. A Borgo la Bagnaia anche James Murdoch, figlio di Rupert, presidente e amministratore delegato di News Corporation International che conta, tra gli altri mezzi, giornali come il Wall Street Journal e il Times e tv come Fox negli Usa e Sky in Italia e Jeff Bewkes, numero uno di Time Warner, il colosso che controlla la Cnn. A trattare il tema della libertà di stampa e del ruolo dell'informazione nella democrazia, sarà Marcus Brauchli, il direttore del Washington Post.

Tra gli osptiti del mondo bancario e industriale il primo ad affrontare la platea dei ragazzi dell'Osservatorio sarà Corrado Passera, ad di Intesa Sanpaolo che discuterà di occupazione e giovani. Poi sarà la volta di banchieri come Giuseppe Mussari presidente di Mps e dell'Abi e Fabrizio Palenzona, vice presidente di Unicredit che insieme a Fedele Confalonieri presidente Mediaset, parleranno del ruolo dei media tra società e istituzioni. L'imprenditore marchigiano Diego Della Valle, presidente della Tod's parlerà della possibilità di essere "Italiani e globali", mentre John Elkann, presidente Fiat e della Stampa discuterà di carta stampata e informazione 2.0.

FONTE: TMNews

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *