Cerca nel blog

sabato 14 maggio 2011

GIULIANOVA: "A CENA CON..." E' IL PROGETTO DI SOLIDARIETA' ED INTEGRAZIONE DELL'ALBERGHIERO "CROCETTI"




L'Istituto Alberghiero "Venanzo Crocetti" di Giulianova conferma la sua caratteristica di internazionalità e consolida il ruolo multietnico attraverso una ulteriore manifestazione denominata "A cena con" curata dalla docente Rosanna Di Berardino. L'evento, patrocinato dall'Ambito Sociale Tordino N. 1, comune di Giulianova e CSA Teramo, si svolgerà martedì 17 maggio all'interno della scuola con inizio alle ore 16:30 (illustrazione del progetto, esibizione del coro "New Stars" e saluto delle Autorità). L'appuntamento proseguirà con la presentazione ed apertura degli stand con assaggi tipici e buffet italiano. La serata si concluderà con il musical "Grease". Al progetto Interculturale, che ha nel turismo e nella gastronomia i maggiori punti di aggregazione, hanno preso parte 27 Paesi (dall'Afghanistan al Vietnam passando per l'Argentina, Cina, Venezuela, Russia ed altri). La rappresentanza dell'Albania è presente con 17 alunni, mentre Colombia e Repubblica Dominicana con tre studenti. Le altre Nazioni sono presenti con uno o due studenti. Il Dirigente Scolastico del "Crocetti" così commenta l'appuntamento: "A conclusione dell'anno scolastico, "A cena con" è un momento di festa da condividere a conclusione di un anno scolastico che ci ha visti impegnati quotidianamente impegnati con alunni di cittadinanza non italiana che frequentano il nostro Istituto con ottimi risultati. Il ruolo della scuola –sottolinea la preside- è fondamentale nel promuovere il dialogo e la convivenza costruttiva tra persone provenienti dai più svariati angoli del mondo. L'intercultura è un approccio educativo per tutti, nessuno escluso e rappresenta un percorso formativo che prepara al confronto, alla solidarietà, alla cooperazione, alla pace ed alla convivenza democratica".




Alfonso Aloisi




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *