Il Gruppo Naytes opera sul mercato immobiliare on line da oltre 10 anni con 7 portali dedicati ad altrettante provincie dell’Emilia Romagna: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Rimini e Ravenna.
Ad oggi, raccoglie l’offerta presente in regione e conta oltre 10.000 immobili aggiornati quotidianamente dalle agenzie immobiliari ed imprese edili clienti.
Nel mese di Ottobre 2011 l’indagine condotta si è concentrata sulle rilevazioni dei prezzi medi d’affitto. Il campione analizzato di oltre 274 immobili è stato poi suddiviso in base al numero di camere da letto presenti in ogni singola unità immobiliare. Come dicevamo Parma si conferma tra le città di fascia alta in Regione. Come dire che qualità della vita e bellezza della città si fanno pagare.
Le tipologie con 1 camera da letto (bilocali e monolocali) hanno un prezzo medio di 565 Euro e quasi sempre vengono proposte con arredo incluso.
Per passare ad una soluzione con 2 stanze da letto (idonea ad una piccola famiglia o a più studenti/lavoratori che decidono di condividere casa) ci vogliono, in media, 701 Euro. L’offerta è ampia e prevede in modo equivalente sia soluzioni arredate che soluzioni vuote.
Se ci spostiamo ad analizzare immobili con 3 camere da letto rileviamo che la quantità di offerta cala notevolmente e per lo più si attesta su case con un età superiore ai 10 anni. Il prezzo medio si aggira sui 950 Euro ed anche in questo caso si possono trovare soluzioni già arredate e immobili vuoti.
In conclusione abitare in affitto a Parma richiede buoni livelli di reddito. Sia per lavoratori/studenti fuori sede che per famiglie trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze richiede oltre il 40% del proprio reddito.
Nessun commento:
Posta un commento