Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2011

Online la ricerca PhiNet (www.phinet.it) sulla reputazione web dei principali giornalisti italiani


Online la ricerca PhiNet (www.phinet.it) sulla reputazione web dei principali giornalisti italiani. Rassegna sul Convegno “Web Reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy” organizzato dal Corecom Lombardia

Ferpi: Web Reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy
Con oltre 27 milioni di utenti unici mensili, oltre 2 milioni di domini .it attivi e un incremento di oltre 100.000 nuove pagine web al giorno, la rete non è infatti più un fenomeno trascurabile o passeggero. I soli giornali online registrano visitatori e pagine viste da 5 a 12 volte superiori rispetto ai loro omologhi cartacei, per non parlare del fenomeno Social Media tra i cui ultimi record è possibile citare i 17 milioni di utenti attivi di Facebook e gli oltre 350.000 guadagnati da Google+ in meno di due mesi. Dalla campagna elettorale di Obama alla Primavera Araba a Facebook: un grandissimo elemento in comune, l’inarrestabile affermazione dell’informazione web. Ma è possibile “quantificare” la presenza di una persona sulla rete e svolgere analisi di tipo quantitativo e qualitativo su questa presenza? Possono i numeri, la qualità dei giudizi e la credibilità delle informazioni raccolte in rete essere considerati autentici? È possibile misurare la propria reputazione sul web? E quali le ripercussioni sulla reputazione e sulla privacy? (continua…)
Corriere delle Comunicazioni: Se la web reputation impatta sul Pil nazionale
Il Corecom Lombardia accende i riflettori sul tema delle "influenze" dei new media. Se ne discute a Milano il 30 settembre prossimo
È possibile “quantificare” la reputazione di un giornalista, o di un telegiornale, analizzandone l’influenza sulla rete? È possibile condurre analisi di tipo quantitativo e qualitativo sulla cosiddetta web reputation? E quali le ripercussioni sulla reputazione stessa e sulla privacy? Ed è possibile che la web reputation possa addirittura influenzare il Pil di un Paese?
Se ne discuterà a Milano venerdì 30 settembre, ore 10, presso la Sala Pirelli, Via Fabio Filzi 22, nell’ambito del convegno “Web reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy” organizzato dal Corecom Lombardia. A confronto due ricerche condotte con metodologie e strumenti diversi da PhiNet, società specializzata nella comunicazione e nel marketing online, e Istituto Piepoli, leader nel campo delle ricerche di marketing e di opinione. (continua…)
Affaritaliani: La reputazione nel web al centro del convegno Corecom
Saranno presentate due differenti ricerche redatte da Phinet e Istituto Piepoli - Introduce il presidente del Consiglio Davide Boni, chiude Roberto Formigoni
I risultati saranno presentati in occasione del convegno "Web reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy", che sarà coordinato dal presidente del Corecom Fabio Minoli e si terrà al Grattacielo Pirelli nella mattinata di venerdì 30 settembre dalle ore 10 in Sala Pirelli con ingresso da via Fabio Filzi 22.
Dopo i saluti introduttivi del Presidente del Consiglio regionale Davide Boni e la presentazione delle due ricerche da parte dell'Amministratore delegato di Phinet Alessandro Giovannini e del Presidente dell'Istituto Piepoli Nicola Piepoli, interverranno il presidente dell'Accademia Comunicazione Michelangelo Tagliaferri, il direttore di RTI Interactive Media Gruppo Mediaset Yves Confalonieri, il direttore di Radio Uno e GR Rai Antonio Preziosi, il produttore esecutivo di Microsoft Paolo Tacconi, Luigi Pecora dell'Authority della Privacy, Guido Scorza dell'Università "La Sapienza" di Roma e il commissario Agcom Antonio Martusciello. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Roberto Formigoni. (continua…)
Bergamo News: Social media: 6 utenti su 10 producono contenuti
Notizie e privacy. Giornalisti e “reputazione” on line. Questi alcuni dei temi trattati nel convegno tenutosi al Pirellone oggi, 30 settembre, su “Web Reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy”. Alcuni dei dati presentati a titolo di premessa parlano chiaro circa il peso rivestito dai social network per quanto concerne la questione della credibilità delle informazioni: il 75% del popolo dei social media dichiara di credere maggiormente agli altri utenti della rete che non a Tg e giornali. Il 65% degli utenti social media dichiara di aver prodotto contenuti di tipo informativo e/o commenti rispetto all’attualità, alla politica, all’economia, e si ritiene pertanto una potenziale “fonte”. (continua…)
Ufficio stampa:
PhiNet Srl

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *