Venerdì 21 ottobre 2011, alle ore 18:00, presso la libreria Feltrinelli in Corso Pietro Vannucci 78/82 a Perugia ci sarà la presentazione della silloge poetica “Portami negli occhi” di Nicoletta Nuzzo.
L’evento sarà presentato da Antonella Giacon e sarà presente l’autrice.
“Portami negli occhi”, edita nel 2011 dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni nella collana editoriale “Poesia”, è una raccolta suddivisa in sette percorsi tematici: Madre, Mare, D’amore, Tempo, Recherche, Cambio, Preghiera. La prefazione del libro è a cura della filosofa Patrizia Caporossi.
La silloge poetica racconta di un processo d’identità al femminile contraddittorio, come stretto tra due forze contrapposte: opposti i desideri, opposte le volontà. La poesia diventa così per l’autrice un esercizio di identità ed è spesso l’unica dimora possibile rispetto ad un immaginario maschile dominante vissuto come intrusivo. Una dimora in cui è anche possibile esprimere un simbolico femminile attraverso le immagini cha man mano emergono.
“Portami negli occhi” ha partecipato domenica 25 settembre 2011 alla “IV Edizione del Festival della Letteratura Saggistica Filosofia Arte al Femminile” di Narni.
Estratto da “Portami negli occhi”:
A Nazim Hikmet – “Nostalgia”
“Non dico che fosse come una nuvola
perché avvolge anche quando è sereno,
non dico che fosse onda
perché travolge anche quando è calmo,
è come un battito silenzioso
come un ritmo che continua.
Non dico che fosse alba
perché sorge anche nella sera,
non dico che fosse neve incantata
perché si scioglie in tutte le stagioni,
è come un bisbigliare di preghiera
è come sete di parole
‘che non può giungere a sazietà’.”
Nicoletta Nuzzo è nata nel 1955 a Galatina di Lecce. Dopo gli studi filosofici all’Università di Bologna si è interessata di Orientamento e Formazione professionale, di Imprenditoria femminile. Attualmente vive a Perugia.
Resoconto presentazione “Portami negli occhi” a Narni, con intervista all’autrice:
Lascio link utili per visitare il sito della casa editrice e per ordinare il libro.
http://www.rupemutevoleedizioni.com/
http://www.reteimprese.it/rupemutevoleedizioni
http://www.facebook.com/pages/Ufficio-Stampa-Rupe-Mutevole/126491397396993
Alessia Mocci
Responsabile Ufficio Stampa Rupe Mutevole Edizioni
Complimenti per il tuo post, scritto con la solita perizia che ti riconoscono un po' tutti! E lo stile è inconfutabilmente chiaro e limpido. Non come il cielo di Roma oggi! C'era nebbia stamani al Tuscolano... Ma nebbia di tutt'altra natura offusca l'aria a San Lorenzo: trattasi del fumo delle "canne"!
RispondiEliminaE non pare andar meglio al "Sacher" di Moretti, cinema di Trastevere dove un film gay viene annebbiato a dovere con infantilismo a go-go, per impedire che i contenuti potenzialmente corrosivi della pellicola irritino gli stomaci deboli delle famigliole che pagano il biglietto. Non ci credi? Approfondisci le 2 vicende su:
http://mondocineroma.wordpress.com/2011/10/10/esperienze-di-sinistra-marxismo-a-san-lorenzo-e-%E2%80%9Ctomboy%E2%80%9D-al-%E2%80%9Csacher%E2%80%9D/