Cerca nel blog

martedì 4 ottobre 2011

Umbria Terna, Flavio Cattaneo via libera ad accordo 83 Mln investimento

E’ stata firmata l’intesa programmatica tra la Regione Umbria e la società Terna, AD Flavio Cattaneo, la società responsabile dello sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale.
L’obiettivo dell’accordo è quello di iniziare le procedure operative per lo sviluppo sostenibile della rete elettrica regionale

Ammodernare la rete elettrica dell'Umbria e migliorare il servizio elettrico per le imprese e le famiglie, sostituendo le attuali infrastrutture elettriche con nuove opere ''sostenibili'', a minor impatto ambientale e territoriale. E' quanto si propone l'Accordo di Programma per lo sviluppo sostenibile della rete elettrica in alta tensione in Umbria che garantirà, a fronte di 83 mln di investimento, 5 mln l'anno di risparmio di sistema, consentendo di eliminare dai centri abitati dell'Umbria oltre 11 km di elettrodotti.
Il protocollo è stato sottoscritto dall'assessore all'ambiente della Regione Umbria Silvano Rometti e da Luigi Roth, Presidente di Terna, la società responsabile dello sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale. I 12 interventi previsti consistono nel riclassamento (ovvero il passaggio del livello di tensione) da 120 kV a 132 kV di 5 linee elettriche esistenti (''Cappuccini-Camerino'', ''Cappuccini-Pietrafitta'', ''Pietrafitta-Chiusi-der. Vetrerie Piegaresi'', ''Preci-Cappuccini'', ''Villavalle-Preci-der. Triponzo''), nel potenziamento di altre 6 linee a tensioni comprese tra 132 kV e 220 kV (''S.Sisto-Fontivegge'', ''Cappuccini-Gualdo Tadino'', ''Villavalle-Spoleto'', ''Villavalle-ACEA Salisano'', ''Smistamento nell'area di Stroncone'', ''Villavalle-Provvidenza All.'') e nella realizzazione di un nuovo elettrodotto a 132 kV in cavo interrato (''Magione-Ponte Rio'').
Il completamento delle opere apporterà benefici per il sistema elettrico regionale, in termini di maggior qualità, sicurezza, efficienze e affidabilità degli approvvigionamenti di energia elettrica, dovuti a una riduzione delle perdite di rete. Gli interventi programmati permetteranno inoltre di semplificare le attività e i tempi di manutenzione, migliorandone l'affidabilità e l'economicità di gestione.
Verranno inoltre risolte alcune criticità territoriali legate all'attuale assetto della rete, in particolare quelle localizzate in corrispondenza della Cabina Primaria di Spoleto (relativa all'elettrodotto Viallavalle-Spoleto) e della Cabina Primaria di Fontivegge di Perugia, ormai raggiunte e circondate dal tessuto urbano locale. Per questi interventi, ritenuti prioritari insieme a quello di ''Cappuccini-Camerino'', i lavori potrebbero partire entro 12/24 mesi.
Fonte: ASCA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *