Cerca nel blog

sabato 4 agosto 2012

Rebellio Patroni Maratea Film festival









REBELLIO PATRONI

docufilm

di PAOLO CONSORTI

 

Maratea Film Festival

 

3-4 agosto 2012

 

Venerdì 3 agosto nell'ambito del Maratea Film Festival, Fabio Marzari  ha presentato il docufilm di Paolo Consorti Rebellio Patroni, prodotto da Magazzini Einstein per Rai Educational.

Rebellio Patroni, che apre la sezione "l'arte nel cinema", è la testimonianza di tre performances artistiche avvenute tra il 2011 e il 2012 alla 54. Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, al Museo Madre di Napoli, a Palazzo Reale e al Duomo di Milano. Il docufilm è parte di un progetto artistico multiforme e in progress in cui i santi patroni italiani, si esprimono attraverso azioni paradossali mettendo in atto nel presente una loro originale e pacifica forma di azione antagonista. Quella di Paolo Consorti è una rilettura a volte ironica delle vite dei santi, delle quali esalta l'aspetto performativo, cercando di estrapolare dalla tradizione popolare ricca di leggende e racconti favolosi, quei significati e atteggiamenti caratterizzati da semplicità e ingenuità, che, collocati nel presente, si rivelano carichi di valore e a volte provocatori.

Nel docufilm Rebellio Patroni, diviso in tre episodi, sono coinvolti come attori protagonisti Elio delle Storie tese nei panni di uno stralunato San Francesco con Santa Caterina interpretata da Veronica Barelli, Giobbe Covatta che incarna un vulcanico ed ironico San Gennaro, infine Luca Mangoni dolce Sant'Ambrogio.


PAOLO CONSORTI

Paolo Consorti nato a San Benedetto del Tronto (AP), 1964. Dopo il diploma all'Accademia di Belle Arti,esordisce nel '91 con una mostra personale al Palazzo Ducale di Urbino. Da allora il suo lavoro è stato esposto in gallerie private e spazi pubblici italiani ed internazionali. Ha partecipato alla 54. Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, a due Quadriennali Nazionali d'arte, alla Biennale di Praga e alla Biennale di Mosca perla giovane arte. Si è appena conclusa una sua mostra personale a Palazzo Reale a Milano.

 

Programma

www.marateafestival.it/cmss/cms-repository/repository/allegato_11.pdf


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *