Cerca nel blog

venerdì 2 novembre 2012

Giuseppe Nucci: Sogin prosegue bonifica sito Eurex Saluggia



Le attività di decontaminazione, smantellamento e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi si articoleranno in 4 fasi. Nel canale Youtube Sogin il video che illustra il progetto.

Roma, 2 Nov. - Proseguono nel rispetto dei programmi e degli standard internazionali di sicurezza i lavori di bonifica del sito Eurex di Saluggia (Vc), con la fine dell'intervento e il conseguente raggiungimento del "prato verde" previsto per il 2029. Sogin sosterrà un investimento complessivo da 570 milioni di euro, di cui 50 per attivita' di decommissioning gia' completate e 170 milioni per il conferimento dei rifiuti al Deposito Nazionale. 

Giuseppe Nucci, AD SOGIN,  ha illustrato il programma delle attivita' di decontaminazione, smantellamento e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi dell'impianto in provincia di Vercelli, che si articolerà in quattro fasi: completamento della messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi presenti; smantellamento dell'impianto; conferimento dei rifiuti radioattivi al Deposito Nazionale e demolizione dei depositi temporanei; rilascio del sito privo di vincoli radiologici.
Totalmente in linea con gli attuali standard internazionali il completamento della messa in sicurezza dei rifiuti, che prevede la realizzazione del deposito temporaneo D2 e la costruzione dell'impianto Cemex, che consentira' la cementazione dei rifiuti radioattivi liquidi presenti sul sito, in vista del loro conferimento al Deposito Nazionale. I lavori di realizzazione del deposito temporaneo D2 sono iniziati nel novembre 2011 e termineranno nel 2013, consentendo lo stoccaggio nella massima sicurezza dei soli rifiuti solidi attualmente presenti nel sito. Importante sottolineare che al termine delle operazioni di bonifica e smantellamento dell'impianto e del conferimento dei rifiuti radioattivi al Deposito Nazionale, anche i depositi temporanei saranno smantellati.

Tutte le operazioni sono autorizzate dagli Enti e Istituzioni, locali e nazionali, preposti a sovrintendere e sorvegliare, lo svolgimento della bonifica ambientale del sito e la gestione dei rifiuti radioattivi. A garanzia della sostenibilita' ambientale, gli interventi saranno progettati, realizzati e monitorati in modo da non produrre alcun impatto sia radiologico sia convenzionale sull'ambiente.

Approfondimento dal canale youtube Sogin: video illustrativo del progetto per la bonifica ambientale del sito Eurex di Saluggia:


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *