Cerca nel blog

martedì 20 novembre 2012

Regolatori DC/DC buck a otto canali da 1A configurabili per sistemi multi‑rail



Regolatori DC/DC buck a otto canali da 1A configurabili
per sistemi multi‑rail

 

Linear Technology Corporation presenta l'LTC3375, una soluzione di power management generica altamente integrata per i sistemi che richiedono più rail dialimentazione a bassa tensione. Il dispositivo è dotato di 8 canali da 1A indipendenti con interfaccia di controllo I2C, sequencing flessibile e monitoraggio dei guasti, il tutto in un package QFN compatto. L'LTC3375 contiene otto regolatori sincroni step-down ad alta efficienza con compensazione interna, oltre a un controller LDO ad alta tensione always-ON da 25mA. Ciascun regolatore buck possiede un'alimentazione indipendente da 2,25V a 5,5V e un range di tensioni di uscita compreso tra 0,425V e VIN. Il controllo ON/OFF/RESET a pulsante, il reset all'accensione e il watchdog timer forniscono il sequencing di accensione flessibile e affidabile e il monitoraggio del sistema. L'LTC3375 èprovvisto di un oscillatore programmabile e sincronizzabile da 1MHz a 3MHz con una frequenza di commutazione predefinita di 2MHz. La corrente di riposo è di appena 11µA con tutti i dispositivi DC/DC disattivati, il che assicura l'ottimizzazione della durata della batteria. Il dispositivo è ideale per una vasta gamma di applicazioni multicanale, inclusi i sistemi industriali, automotive e di comunicazione.

I regolatori DC/DC buck dell'LTC3375 possono essere utilizzati in modo indipendente o collegati in parallelo per ottenere correnti di uscita più elevate, fino a 4A per uscita con un unico induttore condiviso. È possibile combinare fino a quattro regolatori adiacenti, per un totale di 15 possibili configurazioni di uscita. I regolatori buck adiacenti possono essere combinati in una configurazione master-slave collegando i rispettivi pin VIN e SW e collegando i pin FB dei buck slave all'alimentazione. Tutti i regolatori switching prevedono la compensazione interna e richiedono solo resistenze di feedback esterne per impostare la tensione di uscita. In alternativa, le tensioni di uscita possono essere impostate tramite l'interfaccia I2C. I regolatori switching offrono due modalità operative: il funzionamento Burst Mode® (modalità di alimentazione predefinita) per un'efficienza maggiore con carichi leggeri e la modalità PWM “continuous mode” forzata per un livello di rumore inferiore, sempre con carichi leggeri. L'interfaccia I2C può essere utilizzata per selezionare la modalità di funzionamento, il phasing, la tensione di regolazione del feedback e la slew rate degli switch. I regolatori buck integrano una funzione di limitazione della corrente bidirezionale (diretta e inversa), il soft-start per la limitazione della corrente inrush in fase di accensione, protezione da cortocircuito e controllo della slew rate per la riduzione delle EMI radiate. Altre funzionalità sono l'uscita per il monitoraggio della temperatura del die (leggibile tramite l'interfaccia I2C) che indica la temperatura interna del die, e una funzione di allarme che avvisal'utente nel caso in cui la temperatura del die si stia avvicinando alla soglia di sovratemperatura.

L'LTC3375 è disponibile a magazzino in un package QFN a 48 pin da 7 x 7mm con basso profilo (0,75mm), funzionalità termiche avanzate e pad esposto. Le versioni E e I supportano un range di temperature di giunzione compreso tra -40°C e +125°C, mentre la versione H tra -40°C e +150°C. I prezzi per 1000 unità partono da $x,xx/cad. per la versione E. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3375

 

 

Riepilogo delle caratteristiche:LTC3375

 

  • Regolatori DC/DC step-down a 8 canali indipendenti con configurazione master-slave, fino a 4A per rail di uscita e induttore singolo
  • Alimentazione VIN indipendente per ciascun regolatore DC/DC (da 2,25V a 5,5V)
  • Tutti i regolatori DC/DC supportano un range di tensioni di uscita da 0,425V a VIN
  • Soglie precise con pin di attivazione per il sequencing autonomo (o controllo tramite interfaccia I2C)
  • Frequenza di oscillazione programmabile/sincronizzabile compresa tra 1MHz e 3MHz (2MHz predefinita)
  • Phasing selezionabile tramite interfaccia I2C (fasi di 90°) per canale
  • Timer di reset all'accensione/watchdog/pulsante
  • Uscita di monitoraggio della temperatura del die
  • Package QFN a 48 pin, 7 x 7mm

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *