Cerca nel blog

mercoledì 28 novembre 2012

Terna Assoelettrica: la Germania chiede capacità energetica di riserva

La Germania chiede sostegno all’Italia per l’energia elettrica. E’ quanto riportato in una nota di Assoelettrica. L’operatore tedesco di trasporto elettrico TransnetBW ha avviato negoziati con Terna, la società guidata da Flavio Cattaneo, per l'acquisto di una capacità di riserva necessaria a scongiurare il rischio di blackout nei Lander meridionali nel caso di giornate particolarmente rigide con elevato carico in rete.

In una nota Assoelettrica evidenzia che la Germania chiede aiuto all'Italia perché il mix tedesco di energie pulite, fortemente sbilanciate su solare e eolico, creerebbe problemi di equilibrio tra produzione e consumo, tanto che l'operatore tedesco di trasporto elettrico TransnetBW ha avviato negoziati con Terna, la società guidata da Flavio Cattaneo, per l'acquisto di capacità di riserva necessaria a scongiurare il rischio di blackout nei Lander meridionali nel caso di giornate particolarmente rigide con elevato carico in rete.
"La notizia – ha commentato Chicco Testa, Presidente di Assoelettrica - che l'operatore della rete tedesca di trasporto dell'energia elettrica ha chiesto alle rete italiana, e di conseguenza a quella svizzera che connette entrambi i paesi, la disponibilità a fornire potenza per far fronte alle oscillazioni del sistema di generazione di Berlino è la dimostrazione, se ce n'era bisogno, che lo sviluppo del sistema elettrico richiede una grande dose di attenzione ed di oculatezza. La Germania ha investito enormemente sull'eolico e sul fotovoltaico ed ora si accinge ad uscire dal nucleare".
"Per questo – conclude Testa – in Germania si stanno costruendo nuovi impianti a ligniti e carbone e anche a gas naturale, ma gli squilibri introdotti dalle fonti non programmabili sono tali da dover richiedere un apporto dall'estero. In questo caso, la potenza presente in Italia, frutto di un decennio di investimenti in impianti alimentati a gas di elevatissima efficienza, si dimostra essere un patrimonio utile non soltanto al nostro paese".
FONTE: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *