Cerca nel blog

mercoledì 21 novembre 2012

HUB SIRACUSA AL CENTRO DI EVENTO COLLATERALE A BIENNALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA

Co-creazione, l'esperienza di Hub Siracusa protagonista a Venezia

Incontro "La co-creazione negli spazi Hub" 
Venerdì 23 novembre, h 19, Serra dei Giardini, Venezia 
Evento collaterale della Biennale di Architettura 2012  

L'esperienza di The Hub Siracusa sarà protagonista del finissage di A Better World, Evento collaterale della 13. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Venerdì 23 novembre alle ore 19, alla Serra dei Giardini, si terrà l'incontro "La co-creazione negli spazi Hub", in collaborazione con Studio427 di Palermo.

L'incontro è a cura di Viviana Cannizzo (co-fondatrice di The Hub Siracusa) e Andrea Paoletti (co-designer esperto in progettazione partecipata) che coglieranno l'opportunità del tema della Biennale di quest'anno "Common Ground", per raccontare il processo di co-creazione di uno spazio Hub.

La progettazione partecipata è  infatti l'aspetto che caratterizza gli spazi Hub rispetto a qualsiasi altro spazio orientato al co-working. La partecipazione sin dalla progettazione dello spazio serve soprattutto a dar vita ad una community coinvolta in processi di collaborazione e condivisione di progetti sociali sostenibili.

Lo spazio Hub Siracusa nasce all'interno del progetto Euro-South Hub, di cui è responsabile scientifico la professoressa Francesca Castagneto, docente del DARC, il Dipartimento di Architettura dell'Università di Catania.

Euro-South Hub è finanziato dal programma comunitario Italia-Malta 2007-2013, vede infatti capofila il DARC dell'Università di Catania e partner l'Università di Malta – Dipartimento di Intelligenza Artificiale, il Comune di Siracusa, Confcooperative Siracusa e l'Istituto comprensivo Luigi Pirandello di Lampedusa.

Al termine dell'incontro l'esperienza dello spazio condiviso continuerà con il live set del dj e performer siciliano Luca Distefano, per una sofisticata sonorizzazione della Serra dei Giardini.

 

Studio427 promuove esperienze socio-culturali, accoglie riflessioni sul concetto di spazio pubblico e, nella logica del tema della 13. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia – Common Ground, rappresenta la propria natura polivalente, con un ciclo di mostre, lecture, laboratori di design, architettura, cinema, botanica, web, cucina.

Alfred von Escher, nato a Zurigo e siciliano di adozione, ha deciso di trasferire a Venezia l'idea di coworking dello studio427 di Palermo. L'allestimento di interni e esterni della Serra è disegnato interamente con la sua linea di riciclo Leftover, per simulare una condizione libera di ospitare interventi multipli, dentro cui nuove generazioni di progetti stabiliscono un legame tra il luogo e le persone che lo attraversano, le cui esigenze sono radicalmente mutate negli ultimi anni. 

 

Per saperne di più:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *