Cerca nel blog

venerdì 8 marzo 2013

Comunicato Stampa: Docebo annuncia il finanziamento per progetti di ricerca con l'Università Suor Orsola di Napoli

Docebo annuncia il finanziamento per progetti di ricerca con l’Università Suor Orsola di Napoli

 

Con l’obiettivo di investire in ambito Universitario e trasformare idee in progetti concreti e prodotti reali, Docebo è riuscita a riunire 300 docenti provenienti da tutto il mondo per creare una vera e propria fabbrica delle idee che parte dal basso per dare vita alla piattaforma E-Learning del futuro.

 

Napoli, 8 marzo 2013. Docebo, Leader italiano delle tecnologie E-learning, ha finanziato una prima azione di ricerca per sviluppare e innovare i propri prodotti e servizi in partnership con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Le due parti hanno formalizzato e attivato un progetto allo scopo di costruire una rete virtuosa di competenze per lo sviluppo di soluzioni e di metodologie innovative nel campo dell’e-learning e della formazione a distanza. Digital Space Makes School. Apprendimento e formazione al tempo del web 3.0 è il progetto di cui è responsabile Maria D’Ambrosio, professore di Pedagogia generale e sociale all’Università Suor Orsola Benincasa, con cui si inaugura questa collaborazione e che guarda alla Scuola come ad un contesto strategico dove situare e attualizzare la ricerca accademica condotta da anni nel segno di un’estetica della formazione e della comunicazione. Un progetto, dunque, che propone di progettare e fare scuola secondo un’altra geografia pedagogica che connette spazi fisici e spazi digitali, nella continua ricerca di un ambiente cognitivo efficace per le nuove generazioni e per tutta la comunità educante.

 

Da sottolineare inoltre l'impegno e l'investimento verso il Sud del Paese e soprattutto nella città di Napoli, per valorizzarne i talenti e le eccellenze locali e soprattutto contribuire al rilancio dell'occupazione nella capitale del Mezzogiorno. Al tal proposito, è opportuno sottolineare che Docebo da tempo collabora con il mondo Universitario attingendo dal Talent Pool tramite servizi dedicati come Stage & Placement, per introdurre e formare studenti e neolaureati e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

 

Docebo si pone come attore primario e innovatore, non solo in ambito aziendale e tecnologico ma anche grazie alla lungimiranza del suo CEO & fondatore, Claudio Erba, che guarda con interesse all’importanza dell’investimento in ambito accademico.

 

Ad ulteriore testimonianza di questa visione, l’azienda si presenta come uno dei protagonisti fondamentali del nuovo corso, sposando a pieno titolo l’Agenda Digitale Italiana, per ciò che concerne uno dei suoi pilastri fondamentali: Ricerca & Innovazione.

 

La formazione continua degli insegnanti e del personale non docente, l’aggiornamento professionale e le politiche di formazione e valorizzazione delle risorse umane, l’interazione e l’allineamento tra Università e Mondo del Lavoro, l’attuazione di specifiche policy all’interno del Programma Science and Society sono alcuni elementi chiave che concorreranno al raggiungimento di obiettivi di inclusione sociale e partecipativa dei cittadini europei.

 

L’Università Suor Orsola con il Dipartimento di Scienze della Formazione, e in particolare le cattedre di Pedagogia della Comunicazione, di Formazione e cultura digitale e di Progettazione e formazione a distanza hanno sviluppato attività di ricerca e formazione sul tema del digital Learning.

 

La prof. Maria D’Ambrosio - Direttore del Progetto di Ricerca parteciperà con una relazione dal titolo “Re-mapping the educational spaces. The emergence of embodied education and digital epistemology. A school experience” alla Conferenza ‘Learning & Teaching with Media & Technology prevista Venerdi 8 Marzo dalle ore 8:30 alle 10:30.

 

In un periodo di incertezza economica, come quello che stiamo attualmente vivendo, è fondamentale continuare ad investire nella ricerca universitaria, soprattutto in Italia”, spiega Claudio Erba, CEO & Fondatore di Docebo. “Creare sinergie tra mondo scolastico e mondo del Lavoro, rappresenta solo la punta di un iceberg, ma dare vita a progetti di ricerca coordinati e finalizzati alla creazione e lancio di nuovi prodotti e soluzioni per determinati settori rappresenta la vera e propria trasformazione di un’idea in un progetto concreto”.

 

I risultati di questa attività congiunta, collegando la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico di matrice professionale, si prefiggono l’identificazione del web e degli LMS (Learning Management Systems) come ‘spazi educativi e formativi’ che la scuola deve legittimare come veri e propri ambienti cognitivi. In tal senso la ricerca è calata nello specifico del contesto scolastico e intende coinvolgere i docenti all’interno di una comunità di pratica che, nello sperimentare altre pratiche di apprendimento e formazione, possa contribuire a sviluppare soluzioni sostenibili legate alle potenzialità dell’e-learning.

 

 

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Docebo

Twitter: https://twitter.com/@docebo

 

 

 

A proposito di Docebo

Docebo è un fornitore globale di soluzioni Cloud E-Learning che sta rivoluzionando il mercato della Formazione Online grazie alla sua Piattaforma E-Learning Cloud distribuita “As a Service” (come servizio), raddoppiando la propria base clienti ogni tre mesi e costruendo una rete Internazionale di Partner già ramificata in 26 paesi. I prodotti principali (Docebo Cloud e Docebo Premium) sono progettati per rispondere tanto ai bisogni delle PMI, quanto alle complesse esigenze delle Grandi Aziende. Docebo è scelta dai suoi clienti grazie ad un modello di pricing scalabile, all’integrazione con software di terze parti (via API), e al suo support tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in grado di rendere l’utilizzo del software un’esperienza unica. Per informazioni: www.docebo.it

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Francesco Petruzzi

Prima Pagina Comunicazione

Piazza Giuseppe Grandi 19

20129 Milano

e-mail: francesco@primapagina.it

Tel. +39 02 91339823

Fax +39 02 76118304

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *