Cerca nel blog

lunedì 25 marzo 2013

La sceneggiatrice e scrittrice PAOLA BARBATO (Dylan Dog) racconta com'è nato "DAVVERO"

 

Giovedì 28 Marzo a LatoB: “Davvero” primo esperimento italiano di fumetto in stile shojo-manga della sceneggiatrice e scrittrice: PAOLA BARBATO

 

        

 

 

Dopo le prime puntate del programma, che hanno visto ospiti il bassista Antonio Rigo Righetti (Ligabue), il chitarristaMassimo Varini (Nek, Pausini, Vasco, Bocelli), le costume designers Francesca e Roberta Vecchi, nella puntata di Giovedì 28 marzo le telecamere di LatoB sono puntate sul mondo del fumetto.

 

Marco Ferri, infatti, incontra Paola Barbato, sceneggiatrice e scrittrice (dello staff di sceneggiatori del fumetto italiano Dylan Dog edito da Sergio Bonelli editore), per scoprire com’è nato “Davvero”, il suo fumetto con una storia tutta italiana.

Partito dal web, con un bando pubblico per disegnatori sulla rete, ha raccolto punte di 10.000 visitatori unici, con due puntate a settimana e dopo 70 puntate sul web, esce in edicola la versione cartacea. Nel 2011, la sceneggiatrice, con l'ausilio di alcuni disegnatori realizza Davvero, primo esperimento italiano di fumetto in stile shojo-manga. Un anno dopo, esordisce la serie mensile Davvero, edita dalla Star Comics, edizione cartacea rivista e ridisegnata del fumetto precedentemente pubblicato online.Oltre al fumetto, Paola Barbato ha pubblicato tre romanzi thriller per Rizzoli: Bilico, Mani nude che ha vinto il Premio Scerbanenco nel 2008, e Il filo rosso; ha co-sceneggiato per la Filmmaster la fiction "Nel nome del male" con Fabrizio Bentivoglio, trasmessa da Sky; ha scritto la sceneggiatura del primo numero della nuova serie della Bonelli “Le Storie”, dal titolo "Il Boia di Parigi".

Di questo e molto altro ci parlerà nella puntata di Lato B in onda Giovedì 28 marzo sempre alle 21.00 su RoxyBarTV (www.roxybar.tv)      

 

LatoB su Roxybar.tv, il programma di cultura e intrattenimento, che esplorando il "dietro le quinte" di musica e dintorni, dà risalto, con interessanti interviste, ai personaggi della cultura made in Italy. Il format televisivo, ideato da Marco Ferri eprodotto da Nds Video, è "itinerante". Nessun studio televisivo, quindi. Marco Ferri, conduttore del programma, si reca infatti a casa dei professionisti del mondo della musica, del cinema, del fumetto, per raccontare i segreti della loro arte e professione, esplorando anche il territorio e lo spazio in cui vivono e creano.

Ogni puntata è dedicata ad un unico personaggio. Un’interessante collana di incontri per conoscere anche aspetti positivi del nostro Paese, attraverso storie che, anche se a volte non trovano spazio, meritano di essere raccontate.

 

Per ulteriori info e aggiornamenti è possibile seguire Lato B su Facebook: http://www.facebook.com/groups/latobwebtvshow/

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *