Cerca nel blog

mercoledì 13 marzo 2013

Italiani indisciplinati alla guida anche oltrefrontiera

Secondo le statistiche svizzere i nostri concittadini automobilisti vengono multati ogni 4 minuti. Una media di quasi 330 al giorno, per 100 / 120 mila all'anno

 

Siamo un popolo d'indisciplinati alla guida. Lo evidenziano sia le statistiche italiane che dimostrano come non diminuisca il numero dei verbali per infrazioni al codice della Strada anche per effetto dei sistemi di rilevazioni elettronici che hanno reso più agevole il compito delle polizie stradali ma utilizzati anche per "far cassa", ma anche i dati che provengono dai Paesi d'oltre confine sui quali transitano i nostri veicoli.

Secondo una statistica pubblicata sul quotidiano "Il Giorno" di Como e riportata sulla stampa elvetica, gli automobilisti italiani in Svizzera verrebbero multati in media ogni 4 minuti. Una cifra sorprendente rileva Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", che è calcolabile in base al numero complessivo di sanzioni al codice della strada elvetico elevate nel corso dell'anno che oscillano tra le 100 e 120mila, ossia quasi 330 al giorno.

Per tali ragioni e per cercare di recuperare i proventi delle infrazioni elevate dalle forze di polizia stradale svizzere si è dovuta creare un'apposita interfaccia tra le motorizzazione dei due Paesi  per consentire la notifica dei verbali ai proprietari dei veicoli in caso di impossibilità di contestazione immediata dell'infrazione.

La gran parte dei nostri concittadini beccati a violare il codice stradale elvetico, circa il 70 % paga appena giunge la multa a casa, il resto paga quasi sempre in seconda battuta o in ritardo per una ragione pratica: in Svizzera non si scherza e chi non salda la multa rischia l'arresto. 

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *