Cerca nel blog

venerdì 5 luglio 2013

SALDI: Previsioni Adiconsum: -2%, spesa media/famigia 180-190 euro. 3 regole epr evitare le truffe



SALDI

Previsioni Adiconsum: -2
Spesa media per famiglia: 180-190 euro
Due famiglie su tre acquisteranno prodotti in saldo

Pietro Giordano, Adiconsum:
Così come sono ora, i saldi non hanno più senso di esistere.
Occorre liberalizzarli adottando regole condivise
tra Consumatori e Commercianti.

Segnala ad Gruppo Facebook di Adiconsum "SOS Saldi"
il mancato rispetto della normativa

 

Quest'anno gli acquisti nel periodo dei saldi subiranno un calo del 2%, mentre la spesa media delle famiglie si attesterà tra i 180 e i 190 euro. Queste le previsioni del Presidente nazionale di Adiconsum Pietro Giordano.

Due famiglie su tre, complice la crisi, approfitteranno dei saldi - dichiara Giordano -  anche se così come sono  non hanno più senso di esistere. L'attuale normativa, infatti, viene disattesa dagli stessi commercianti che, molto tempo prima dell'inizio dei saldi,  attuano una vera e propria vendita pre-saldi, attraverso sms e mail, ai clienti più affezionati che potranno acquistare così la merce migliore e potranno avere a disposizione i capi con tutte le taglie, creando in tal modo una discriminazione tra acquirenti.

Per questo Adiconsum chiede l'apertura di un Tavolo concertativo con Confcommercio e Confesercenti – prosegue Giordanoche affronti il tema di una reale liberalizzazione del settore per una maggiore tutela dei consumatori e delle aziende sane.

 

3 semplici regole per evitare di venire truffati in periodo di saldi:

1.    verificare i prezzi almeno una settimana prima dell'inizio ufficiale dei saldi

2.    fare attenzione ai saldi con percentuali troppo elevate

3.    diffidare degli importi scritti col pennarello senza indicazione del prezzo originale.

Avvertenze ai consumatori:

Adiconsum ricorda che la normativa sui saldi sottostà a precise regole che i commercianti sono tenuti ad osservare e che spetta anche ai consumatori far rispettare:

 ·       in caso di mancato rispetto della normativa sui saldi (v. Decalogo Adiconsum allegato) rivolgersi alla Polizia Municipale e segnalare l'accaduto sia alle sedi territoriali Adiconsum (indirizzi su www.adiconsum.it) sia al Gruppo Facebook di Adiconsum "SOS saldi";

·       il periodo di saldi non sospende la normativa di legge in vigore a tutela dei consumatori sulla garanzia dei beni di consumo. Il consumatore ha diritto alla riparazione o alla sostituzione (se la riparazione risulta impossibile, troppo complicata o troppo costosa), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto con la restituzione del bene e la restituzione di quanto pagato. La garanzia di conformità è una garanzia legale con durata biennale.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *