Cerca nel blog

domenica 23 novembre 2014

Germania, “Pil in positivo a costo zero !!”

Una notizia passata inosservata solo per i giornali Nazionali e riportata il 19 di agosto scorso dal  Wall Street Journal. La Germania nel silenzio assoluto ha emesso ben 5 milioni di Bond (Schatz) a tasso 0%. In pratica ha saldato il valore produttivo nazionale a costo “0”, stampando moneta per non entrare nel tunnel della crisi economica Europea. Una decisione che ha permesso alla Germania di presentarsi in Europa con un Pil superiore al debito pubblico. La dicitura del Wall Street Journal così recita: “The German Finance Agency Tuesday set a 0% coupon –or fixed annual interest payment– on the two year Treasury notes, known as Schatz, of which it aims to sell an initial €5 billion ($6.69 billion)”. La conseguenza di tutto questo è quella di dare benessere ai cittadini tedeschi che così hanno un pieno potere sul proprio reddito e la possibilità di reinvestirlo in economia di circolo nazionale, in beni e consumi. I parimenti cittadini Italiani , invece, questo non lo possono fare perché l’Italia non ha il diritto, secondo le regole Europee di stabilità ed in quanto indebitata con un debito pubblico del 137% del Pil pari a 2168 miliardi di euro, rispetto alla Germania che ha 1l 75% del PIL . Un debito pubblico che nel tempo è stato costruito ed oggi risulta in mano di Individui privati,di imprese, di banche e di stati esteri quali la Germania, che hanno sottoscritto un credito allo Stato Italiano comprando obbligazioni e titoli di Stato Italiani (BOT, BTP, CCT, CTZ ecc) destinati a coprire il disavanzo del fabbisogno finanziario statale ovvero a coprire il deficit pubblico nel bilancio dello Stato. Questo è il motivo che non ci permette di stampare moneta e di dare ossigeno all’economia italiana ed ai cittadini. In pratica è una gestione commissariata dall’Europa a favore di uno stato che cerca di uscire dal fallimento come l’Italia . Un concetto vitale che ci permette di dire, che oggi tra le economie nel mondo che possono stampare moneta per risanare il Pil entra anche a pieno titolo la Germania  assieme a USA e Giappone.  

                                                                                            Di Cirignotta Maurizio


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *