Cerca nel blog

mercoledì 26 novembre 2014

"Il Pesce giusto": 50 gustose ricette che rispettano il mare e il portafogli

Perché portare in tavola il solito pesce? Nella nostra dieta quotidiana figurano solo pochissime specie: tonno, salmone, gamberetti, sogliola, merluzzo, branzino, orata, spada, seppia, acciughe, che spesso sono a rischio di graduale scomparsa e molto costose. Il mare ci può invece fornire una grandissima varietà, di pesci gustosi, più economici e la cui pesca non danneggia l'ecosistema.

"Il pesce giusto" presenta 31 specie di stagione, poco note e di taglia adulta, la cui pesca non danneggia il mare e neppure il portafogli, a cui sono abbinate oltre 50 ricette per cucinarle in modo gustoso e originale. Questo libro permette di sbizzarrirsi ai fornelli con pesci sciabola, gallinelle, cicale di mare, alborelle, tombarelli, palamite e persino barracuda!

Gli autori sono garanzia di affidabilità: Giorgio Cabella è uno chef esperto di alimentazione sostenibile, mentre Enrico Biolchini è biologo marino e ha lavorato all'Acquario di Genova come responsabile per l'Italia della campagna europea Mr. Goodfish.



Dal 27 novembre in libreria

IL PESCE GIUSTO
50 gustose ricette che rispettano il mare

di Enrico Biolchini e Giorgio Cabella

200 pagine – 14,00 euro


Il pesce è una risorsa enorme e molto varia. Allora perché limitarsi a portare in cucina i soliti salmone e branzino? Questo libro vi farà sbizzarrire ai fornelli con pesci sciabola, gallinelle, cicale di mare, alborelle, tombarelli, palamite e persino barracuda!


Questo libro consiglia 31 specie giuste, che siano di stagione, di taglia adulta, meglio se locali e non allevate, per fare bene all'ambiente e anche al portafogli. Per ogni pesce vengono suggerite alcune ricette per cucinarlo in modo gustoso e originale.

Oltre il 30% di stock ittici è sovrasfruttato e quindi a rischio di graduale scomparsa, mentre il 15% è sotto-sfruttato, poco conosciuto e spesso anche più economico: impariamo cosa è meglio comprare e come farlo.

Enrico Biolchini, biologo marino, ha lavorato all'Acquario di Genova come responsabile per l'Italia della campagna europea Mr. Goodfish.
Giorgio Cabella è uno chef esperto di alimentazione sostenibile.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *