Cerca nel blog

martedì 25 novembre 2014

Cesare Beccaria economista. La biografia di CARLO SCOGNAMIGLIO PASINI (Mondadori Università), a fine novembre in libreria



Roma, mercoledì 26 novembre 2014, ore 9.45
Palazzo Mattei di Paganica, Piazza dell'Enciclopedia Italiana, 4
Carlo Scognamiglio Pasini, autore del volume
L'arte della ricchezza
  Cesare Beccaria economista

(Mondadori Università - Saggi, pp. 334, euro 22)

partecipa al seminario internazionale "Dei Delitti e delle Pene: Giustizia ed Economia Politica"
organizzato dall'Istituto Aspen in collaborazione con Istituto Treccani e Il Sole 24 Ore
in occasione dei 250 anni dalla pubblicazione del trattato di Cesare Beccaria
  
Chi era Beccaria economista? In libreria a fine novembre la storia segreta di un genio e del suo capolavoro nascosto. 

Sono trascorsi due secoli e mezzo dalla pubblicazione di Dei Delitti e delle Pene (1764), il capolavoro composto all'età di venticinque anni che fece di Cesare Beccaria, assieme a Niccolò Machiavelli, l'italiano più famoso e più citato nella storia del pensiero occidentale per la filosofia, il diritto e la scienza politica. Caterina II di Russia, Voltaire e Thomas Jefferson, con Jeremy Bentham, Jean Baptiste Say, Stendhal e Karl Marx, lo consideravano come una delle più alte espressioni della cultura europea.

I princìpi del diritto penale di Beccaria, assieme a quelli di Montesquieu sulla separazione dei poteri, di Rousseau sulla sovranità del popolo, e di Voltaire sui diritti civili, sono considerati i cardini della meravigliosa stagione dell'illuminismo europeo. Ma chi era Beccaria economista, e perché si può paragonare persino ad Adam Smith, che fra gli economisti è generalmente considerato il padre fondatore e più grande del suo secolo?

Questa biografia, che unisce il rigore scientifico e storiografico a una narrazione che può essere letta come un romanzo, ricostruisce gli aspetti finora meno conosciuti della vita e delle opere di Cesare Beccaria.

Carlo Scognamiglio Pasini proviene da una nota famiglia milanese, e si è formato come economista presso l'Università Bocconi e la London School of Economics. Attualmente è professore emerito di Economia applicata all'Università Luiss-Guido Carli di Roma, di cui è stato Rettore dal 1984 al 1992. Fra i più noti esponenti del liberalismo italiano, è stato eletto al Senato dal 1992 come indipendente nelle liste del Partito liberale. In seguito è stato presidente del Senato della Repubblica, ministro della Difesa e presidente dell'Aspen Institute, di cui tuttora ricopre la carica di presidente onorario. Oltre al premio per l'Economia dell'Accademia di Francia (1988), ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi lavori scientifici di saggistica, monografie e testi universitari. Fra le sue opere più conosciute vi sono le biografie critiche dei maggiori economisti (Smith e Keynes), cui si aggiunge oggi quella dedicata a Cesare Beccaria.



--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *