Cerca nel blog

lunedì 24 novembre 2014

La cultura in carcere in Italia e in Europa

 
Mercoledì 26 novembre ore 17,00
ROMA, Sala del Consiglio Nazionale del MIBACT
Via del Collegio Romano 27

Mercoledì 26 novembre dalle ore 17.00 nella Sala del Consiglio Nazionale del MiBACT, in Via del Collegio Romano n. 27 a Roma,  si terrà un incontro  dal titolo “ La cultura in carcere, in Italia e in Europa”, tema al quale  la rivista “Economia della cultura” – a cura dell’ omonima Associazione ed  edita da “il Mulino” - ha voluto dedicare uno dei suoi ultimi numeri.  
Un tema  che acquista particolare rilevanza, in un momento in cui la garanzia dei diritti dei detenuti nelle nostre carceri sono sotto la lente di osservazione del Consiglio d’Europa: rilevanza non solo sociale, ma anche economica, visto che il positivo effetto delle attività culturali svolte tra le mura delle carceri sul recupero dei detenuti – favorendo una miglior coscienza di sé, un loro successivo reintegro nella società e una diminuzione della recidiva è ormai ovunque riconosciuto.  E rappresenta un sostanziale contributo, prima ancora che alla crescita del PIL, al benessere della società nel suo insieme.
 
Alla luce di contributi di esperti stranieri,  nella  rivista“Economia della cultura”, le attività culturali svolte nelle carceri  vengono esaminate in tutti i loro plurimi aspetti: la musica, il teatro,  il cinema, le arti visive, la scrittura creativa. Accanto ad alcuni cenni alle politiche europee,inoltre, viene analizzato l’alterno evolversi delle azioni a sostegno della cultura nelle carceri portate avanti nel nostro paese e vengono messe in luce le diverse modalità che caratterizzano le attività svolte in questo campo da alcuni paesi europei con le loro implicazioni.

Su questi temi l’Associazione per l’ Economia della Cultura e l’ Università Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza, hanno chiamato a discutere - accanto ad esperti della materia – i rappresentanti delle amministrazioni maggiormente coinvolte in questa tematica: l’amministrazione della giustizia e l’amministrazione della cultura.
Interventi previsti di: Paolo Leon, Marco Ruotolo, Carla Bodo, Fabio Cavalli, Michelina Capato , Mauro Palma, Antonia Pasqua Recchia, Antonio Taormina, Alessandro Leon, Innocenzo Cipolletta.

 La cultura in carcere in Italia e in Europa

Ore 17      Apertura dei lavori
Paolo Leon, Direttore della rivista Economia della Cultura
Marco Ruotolo, Direttore Master Diritto penitenziario e Costituzione, Università Roma Tre
 Interventi
Carla Bodo, Associazione per l’Economia della Cultura, Fabio Cavalli, , Direttore compagnie teatrali del Carcere di Rebibbia, Michelina Capato, Presidente Cooperativa sociale e.s.t.i.a, Michelina Capato Direttore Istituto Superiore Studi Penitenziari, Mauro Palma, Consigliere del Ministro della Giustizia, Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale del MiBACT, Antonio Taormina, Direttore Settore Osservatorio ATER

Modera  Alessandro Leon , Associazione per Economia della Cultura
 Intervento di chiusura   Innocenzo Cipolletta, Presidente Associazione per l’Economia della Cultura  

Associazione per l'Economia della Cultura  tel.06.32697533  
www.economiadellacultura.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *