Cerca nel blog

martedì 20 ottobre 2015

La micro-finanza trasforma i disoccupati in creatori di impiego - L'impegno di Banca Etica in occasione della 1a Giornata Europea della Microfinanza

La magia della micro-finanza che trasforma i disoccupati in creatori di impiego

L'impegno di Banca Etica in occasione della 1a Giornata Europea della Microfinanza
Il 20 ottobre 2015 si celebra la prima Giornata Europea della Micro-finanza, organizzata da European Microfinance Network (EMN) e dal Microfinance Centre (MFC), di cui anche Banca Etica è socia.
 
La giornata ha l'obiettivo di far conoscere la micro-finanza come strumento di lotta alla povertà, all'esclusione sociale e alla disoccupazione.
Un impegno che Banca Etica porta avanti da oltre 15 anni in Italia attraverso progetti di microcredito e di microfinanza: uno degli strumenti principali del progetto di finanza etica, capace di garantire opportunità di accesso al credito anche alle persone considerate "non bancabili".

Attualmente Banca Etica prevede due linee di intervento:
· Microcredito socio-assistenziale, finalizzato a sostenere le fasce di popolazione sulla soglia di povertà;
· Microcredito imprenditoriale, finalizzato al sostegno dell'auto-imprenditorialità e dello sviluppo locale e al rafforzamento delle piccole cooperative sociali.
L'attività viene svolta in partenariato con enti pubblici e privati che affiancano Banca Etica nell'individuazione dei beneficiari e nella costituzione di appositi  fondi di garanzia.
Nel 2014 Banca Etica ha registrato un rilevante aumento dei microcrediti sia in termini di operazioni finanziate (346; +68% rispetto al 2013), sia in termini di importi erogati (3.680.344 euro; +182% rispetto al 2013).

Anche negli anni precedenti Banca Etica si è sempre distinta come uno dei principali soggetti erogatori di microcredito in Italia.

"Continua il nostro impegno per il microcredito finalizzato alla promozione di auto-imprenditorialità e buona e nuova occupazione. La nostra esperienza ci spinge a dare sempre maggior valore alle attività di accompagnamento ai soggetti finanziati che insieme alla cura della relazione sono la ricetta per il successo di questo modo di fare banca", spiega il direttore generale di Banca Etica, Alessandro Messina.

Per saperne di più:
http://bilanciosociale.bancaetica.it/bilancio-sociale-2014/clienti/4-il-microcredito/
http://www.european-microfinance.org/grey.php?pg=83


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *