Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

NATALE: SHOPPING ON LINE PER 4 ITALIANI SU 10

Quasi un italiano su quattro (37%) per le feste di Natale farà shopping su internet, che si afferma anche come strumento per fare raffronti e per ricercare suggerimenti. E' quanto emerge da una ricerca Coldiretti/Ixe' resa nota all'incontro Donne, Tecnologia e Cibo promosso da Ibm con la partecipazione di Lorella Ansaloni, responsabile nazionale Coldiretti Donne Impresa. 

Mai come quest'anno - sottolinea la Coldiretti - la rete in Italia è diventata protagonista delle spese di Natale per convenienza, praticità, disponibilità ma anche per una tendenza a trascorrere piu' tempo in casa durante le festività. Una crescita che coinvolge la tavola anche grazie alla capacità di innovazione messa in campo da aziende rosa. 

"Bastano pochi click e il parmigiano reggiano di sola razza bruna che proviene dall'azienda di Gabriella, piuttosto che l'aceto balsamico tradizionale di Modena igp dell'azienda di Lara, o l'aglio dop di Voghiera dell'azienda di Monia o il Trebbiano e il Sangiovese di Romagna dell'azienda vitivincola di Marta sono a disposizione dei consumatori" ha raccontato Lorella Ansaloni. E ancora - continua Ansaloni - i pregiati sottoli di qualità in olio extra vergine d'oliva da Molfetta in provincia di Bari arrivano esclusivamente on line fino negli Stati Uniti mentre Susanna di Palagonia attraverso il web spedisce le sue arance rosse, tarocco, navel, moro, sanguinello ad amici in sole 48 ore dal campo alla tavola in tutto lo stivale. A frenare le vendite alimentari - prosegue la Coldiretti - sono state fino ad ora soprattutto le preoccupazioni per le caratteristiche qualitative dei prodotti ed i rischi di frodi. 

Il consiglio della Coldiretti è quello di verificare l'identità del venditore on line privilegiando chi ha un legame diretto con la terra o appartiene ad una rete strutturata di agricoltori come campagna amica e Terranostra ma anche di assicurarsi che i prodotto in vendita sia realmente tipico della zona da cui proviene. In questo contesto pero' un vero boom - precisa la Coldiretti - si sta registrando per le prenotazioni on line per acquisti di prossimità anche direttamente dal produttore a chilometri zero, che consentono di verificare direttamente le condizioni di produzione. 

Una operazione che - prosegue la Coldiretti - viene spesso fatta attraverso gruppi di acquisto, i cosiddetti Gas  formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose. Una opportunità offerta - conclude la Coldiretti - dalle iniziative di successo che sono state avviate anche nella rete dei punti vendita e dei mercati degli agricoltori di campagna amica.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *