Cerca nel blog

domenica 24 gennaio 2016

RUSSIA: COLDIRETTI, BENE KERRY, CON SANZIONI -25,9% EXPORT NEL 2015

Da -60,1% auto a -32,1% moda ma embargo totale ortofrutta, formaggi e carne

 

Le esportazioni di prodotti italiani in Russia nel 2015 sono crollate del 25,9 % per effetto delle sanzioni che hanno alimentato una lunga guerra commerciale che ha colpito settori simbolo del Made in Italy, dall'alimentare alla moda fino alle auto. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti per evidenziare gli effetti positivi dell'importante apertura del segretario di stato John Kerry sul fatto che "gli Stati Uniti potrebbero considerare la revoca delle sanzioni contro la Russia entro la fine dell'anno", sulla base di una analisi dei dati relativi al commercio estero dell'Istat nei primi undici mesi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Le sanzioni – sottolinea la Coldiretti - hanno scatenato una guerra commerciale che ha portato la Russia a sancire l'embargo totale per una importante lista di prodotti agroalimentari a partire dal 6 agosto 2014 con il divieto all'ingresso di frutta e verdura, formaggi, carne e salumi ma anche pesce, con il risultato che nel 2015 si è verificato un taglio del 75,2% delle esportazioni agricole e del 35,2% per quelle alimentari verso il Paese di Putin.

 

Ma a causa delle tensioni generali perdite di quote di mercato considerevoli nel 2015 - continua la Coldiretti - si sono registrate anche in altri importanti comparti, dal tessile e abbigliamento (-32,1%) all'arredamento con i mobili in calo del 26,8% fino ai mezzi di trasporto (-38,2%) ma per gli autoveicoli la percentuale di riduzione sale al 60,1%, rispetto al 2014 .

 

Ma complessivamente – precisa la Coldiretti - le esportazioni italiane in Russia nel 2015 hanno raggiunto appena i 7,1 miliardi, con un taglio di 3,7 miliardi rispetto al 2013, l'anno precedente all'introduzione delle sanzioni.

 

Nell'agroalimentare – sostiene la Coldiretti - ai danni diretti dovuti all'embargo totale si sommano anche i danni indiretti dovuti alla mancanza di sbocchi di mercato che ha fatto crollare le quotazioni di molti prodotti agricoli europei nel lattiero caseario, nella carne e nell'ortofrutta. Per il Made in Italy si sta verificando anche un danno di immagine a causa della diffusione in Russia di prodotti di imitazione che non hanno nulla a che fare con l'Italia. Lo stop alle importazioni dall'Italia ha provocato in Russia un vero boom nella produzione locale di prodotti Made in Italy taroccati, dai salumi ai formaggi con la produzioni casearia russa di formaggio -  conclude la Coldiretti - che ha registrato infatti un sorprendente aumento del 30% e riguarda anche imitazioni di mozzarella, robiola o Parmesan.

 

IL CROLLO DELL'EXPORT MADE IN ITALY DOPO SANZIONI

Prodotti agricoli                                                       -75,2%

Prodotti alimentari                                                  -35,2%          

Prodotti tessili, abbigliamento e accessori         -32,1%

Mobili                                                                        -26,8%

Automobili                                                               -60,1%

TOTALE                                                                   -25,9%



Fonte: Elaborazioni Coldiretti su dati Istat relativi al primi undici mesi del 2015, rispetto all'anno precedente




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *