Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata Futuristic Outlook of Wearable Technology in Key Applications, rileva che l'utilizzo dei dispositivi indossabili sta andando ben oltre il monitoraggio dell'attività fisica, per includere applicazioni nell'ambito dell'elettronica di consumo, automobilistico, sportivo, dei processi industriali e della sicurezza nazionale.
Per accedere gratuitamente a maggiori informazioni su questa ricerca, si prega di visitare:
http://images.discover.frost.com/Web/FrostSullivan/EU_PR_AZanchi_D6A6_11Feb16.pdf
Mentre esistono moltissime scelte per diverse funzioni specifiche, i dispositivi indossabili che si prestano a molteplici applicazioni sono pochi. Le limitazioni legate al formato e alla durata della batteria ostacolano l'integrazione di diverse capacità in un singolo dispositivo indossabile. L'implementazione di sistemi di gestione energetica e tecnologie di recupero energetico (energy harvesting) efficaci che possano aiutare i dispositivi indossabili a prolungare la durata della batteria saranno fondamentali per ampliare lo spettro di utilizzo di questa tecnologia.
"La tendenza alla miniaturizzazione renderà possibile integrare più funzioni nei chip e consentirà ai dispositivi indossabili di offrire funzionalità prima impossibili in dispositivi così piccoli, - afferma Sumit Kumar Pal, analista del gruppo TechVision. - I progressi nelle tecnologie dei processori daranno ai dispositivi indossabili elevate capacità computazionali, che consentiranno di eseguire applicazioni più complesse".
I progressi nella connettività mobile, nel Bluetooth a basso consumo e negli standard di comunicazione wireless come ZigBee e Wi-Fi accelereranno l'evoluzione dei dispositivi indossabili. Anche le innovazioni nelle tecnologie dei materiali, come i tessuti intelligenti, renderanno possibili dispositivi indossabili di prossima generazione.
Come previsto, il successo degli indossabili dipenderà dalle innovazioni nell'intero ecosistema composto da sviluppatori di app, fornitori di servizi, fornitori tecnologici e produttori di apparecchiature originali. I soggetti interessati dovrebbero esplorare anche gli scenari di convergenza tecnologica e industriale non ancora sfruttati che possono creare nuove dinamiche, tra cui la convergenza tra dispositivi indossabili e assicurazioni oppure dispositivi indossabili e gioielli.
"Tale integrazione darà forma alla tendenza verso la vita connessa in tutto il mondo e darà slancio alla diffusione delle tecnologie indossabili, - osserva Pal. - Le aziende che sostituiscono i modelli di business basati su negozi fisici (brick-and-mortar) con i canali online per abbattere i confini geografici riusciranno ad attingere pienamente al potenziale di mercato e a portare i dispositivi indossabili ad un pubblico globale".
Lo studio "Futuristic Outlook of Wearable Technology in Key Applications", parte del programma TechVision di Frost & Sullivan, offre un'analisi dettagliata delle tecnologie indossabili, incluse le tendenze dei finanziamenti, le attività di IP, il potenziale di trasformazione delle tecnologie collegate, l'ecosistema di innovazione, e una panoramica delle applicazioni con una visione sul futuro e approfondimenti strategici. Evidenzia inoltre l'impatto delle macro tendenze e dei nuovi modelli di business sul settore dei dispositivi indossabili.
Il programma globale TechVision di Frost & Sullivan è focalizzato sull'innovazione, il cambiamento e la convergenza e fornisce una serie di avvisi, newsletter e servizi di ricerca basati sulla tecnologia, oltre a servizi di consulenza per la crescita. L'offerta premium del programma TechVision identifica e valuta le più importanti tecnologie emergenti e rivoluzionarie con un potenziale di applicazione a breve termine.
Chi siamo
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento