Cerca nel blog

sabato 20 febbraio 2016

Patrocinio del Parlamento Europeo al No Cash Day


ePayment: il Parlamento Europeo
patrocina il sesto No Cash Day

ENGLISH VERSION


Roma (IT), 20 febbraio 2016 - Il Parlamento Europeo ha conferito il proprio patrocinio al No Cash Day 6 che diventa, così, la prima edizione promossa in tutta Europa. Sono già diverse, infatti, le realtà europee che hanno confermato la propria presenza e sostegno alla giornata contro il contante con iniziative specifiche, sviluppate sul proprio territorio.

Il primo contributo italiano al No Cash Day viene proprio da CashlessWay, l'associazione per la promozione degli strumenti digitali di pagamento, attraverso la realizzazione di un documento programmatico che sarà presentato il prossimo 5 aprile 2016 a Copenhagen nel corso del Money2020, la 4 giorni più importante al mondo sui pagamenti che si terrà dal 4 al 7 aprile nella capitale danese.

In tale occasione, Geronimo Emili, presidente di CashlessWay e Dave Birch, autorità mondiale dei pagamenti elettronici, presenteranno "ePayment Manifesto" ovvero le linee guida di uno sviluppo concreto della moneta elettronica in Europa. In pieno spirito collaborativo per combattere l'epayment-divide, il documento intende essere l'elemento di discussione e di confronto per affrontare in modo preciso e puntuale i principali aspetti sociali, tecnologici, economici ed etici che ancora frenano o si frappongono all'interno di una piena affermazione degli strumenti elettronici di spesa, siano essi carte di credito, voucher o buoni pasto.

Il documento sarà poi consegnato al Primo Vicepresidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.

Le realtà che hanno già deciso di sostenere il No Cash Day 6 sono ABI, Banca Sella, Bassilichi, Bemoov, Bitcoinist, CartaSi, Central European Electronic Card, Edenred, Hype, Money2020, Movincom, NewMoney, Payleven, Retail&Loyalty, SisalPay, Sodexo, Solo, Tas Group, TelecomPaper, Unione Nazionale Consumatori.

CashlessWay inoltre sta completando gli ultimi dettagli per il NoCashTrip Europe la prima versione europea del consolidato format NoCashTrip, il viaggio in Italia di una settimana senza contanti.  

La versione europea coinvolgerà le principali capitali dell'Europa, dalla stessa Copenhagen che ha dichiarato di volere diventare totalmente cashless entro pochi anni, a Roma, il luogo dove il senso stesso dell'etimologia della parola moneta (da cui "money") ha avuto origine.

Il No Cash Day è organizzato ogni anno dal 2011 da CashlessWay con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo della moneta elettronica e la diffusione della conoscenza e consapevolezza di un uso responsabile e fiducioso degli strumenti digitali di pagamento.

"Lo sviluppo dei pagamenti è una priorità in tutta Europa, ognuno sta facendo la propria parte, chi attraverso le tecnologie, chi migliorando le norme e chi, come noi, lavorando sulla corretta informazione e cultura circa i vantaggi che l'epayment porta con sé. Dopo sei anni di edizioni italiane, sono sinceramente orgoglioso di questo riconoscimento da parte dell'Europa". - Geronimo Emili.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *