Cerca nel blog

lunedì 10 settembre 2018

MyBank aderisce a Cross-Border Commerce Europe, la nuova piattaforma per incrementare gli acquisti transfontalieri in Europa

MyBank aderisce a Cross-Border Commerce Europe, la nuova piattaforma per incrementare gli acquisti transfontalieri in Europa

Milano, 10 settembre 2018 – MyBank, la soluzione di pagamento europea che permette di acquistare online attraverso un bonifico bancario immediato, annuncia la sua adesione aCross-Border Commerce Europe (CBCommerce.eu), la nuova piattaforma di networking e divulgazione, con l'obiettivo di incoraggiare la crescita dello shopping online oltre confine in Europa.

L'Europa, con un valore di e-commerce pari a € 550 miliardi nel 2017 si posiziona seconda dietro l'Asia e tra i leader per le transazioni cross border. Nel 2020 si prevede una crescita del 25% con un fatturato di € 688 miliardi. Cross-Border Commerce Europe nasce da un'iniziativa di Carine Moitier, co-fondatrice di BeCommerce (2005) e raggruppa i player principali di ciascun paese europeo: Carrefour (F), Ikea (S), Wijnvoordeel (NL), Marks & Spencer (UK), Massimo Dutti (ES), Pupa (I), Vente-Exclusive (B), Galeria Kaufhof (D), Nespresso (CH).

La nuova piattaforma Cross-Border Commerce Europe nasce dalla constatazione di liberare il potenziale del commercio elettronico in Europa riducendo i fattori che ad oggi frenano gli acquisti in mercati non domestici. La fiducia dei consumatori negli acquisti online è aumentata in modo considerevole e in dieci anni il numero di acquirenti europei è passato dal 29,7% nel 2007 al 55% nel 2017. Restano però ancora alcuni ostacoli da superare. Il mercato richiede strategie innovative alle aziende che vendono online nel B2C o nel B2B, siano esse pure player o omnicanale. CBCommerce.eu accompagna la crescita in Europa di grandi brand e distributori internazionali ma anche PME con un approccio bottom-up.

 

La strategia di MyBank va in questa direzione: basandosi sugli strumenti di pagamento SEPA, MyBank consente di effettuare transazioni transfrontaliere e favorisce la crescita di acquisti di prodotti o servizi tra paesi europei. "La proposizione di valore di MyBank accelera la penetrazione delle aziende nei mercati europei permettendo a business, consumatori e PA di ricevere ed emettere transazioni direttamente dal proprio internet banking." dichiara Giorgio Ferrero, CEO di PRETA, la società che gestisce e detiene MyBank. "Siamo molto entusiasti di partecipare a Cross-Border Commerce Europe  e dare il nostro contributo alla promozione dell'ecommerce in Europa. "

Uno degli obiettivi principali di CBCommerce.eu è quello di favorire le relazioni tra i diversi attori partecipanti e creare una rete solida di partenariati di business in Europaaumentando la visibilità di ciascuno. A questo scopo sarà organizzata la prima edizione di "C-Suite Dinner" a Bruxelles il 26 ottobre 2018 con la presenza di Werner Stengg, responsabile dell'unità "eCommerce & Marketplaces" presso la Commissione Europea.

Per aderire e beneficiare dei servizi Cross-Border Commerce Europe è necessario essere presenti in almeno tre paesi Europei. Un'attenzione particolare sarà rivolta ai dati con il lancio di un "Top 500 Retail Europe", una panoramica dei 500 migliori player Europei in base alla performance oltre confine di ciascuno.

"Un ringraziamento particolare va ai nostri primi partner e specialisti dei pagamenti online: MyBank, Worldline, Oney, SellSecure che si sono investiti per primi in questa nuova iniziativa di Cross-Border Commerce Europe. Da CBCommerce.eu ci impegneremo per supportare i grandi brand e le start-up del settore transfontaliero affinché aumentino gli acquisti cross-border." ha concluso Carine Moitier fondatrice di CBCommerce.eu.

 
MyBank

MyBank è una soluzione paneuropea di autorizzazione elettronica che consente a consumatori, imprese e PA di emettere e ricevere pagamenti online usando gli accessi abituali del servizio di home banking o mobile banking offerto dalla propria banca, senza condividere dati sensibili con terze parti.

La soluzione, che sta guadagnando terreno in tutta Europa, è adatta a tutti i prestatori di servizi di pagamento (PSPs) presenti nell' Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA), inclusi gli istituti di credito e gli istituti di pagamento.

MyBank consente il pagamento online tramite bonifici SEPA (MyBank Payments), l'autorizzazione, la modifica e la revoca di mandati elettronici di addebito diretto SEPA (MyBank Mandates) e offre inoltre soluzioni a supporto dei PSPs volte a fornire servizi di verifica d'identità e stipula digitale di contratti.

La soluzione MyBank é gestita e sviluppata da PRETA S.A.S., società di proprietà di EBA CLEARING.



Cross-Border Commerce Europe

Cross-Border Commerce Europe  è la piattaforma europea di networking e divulgazione per tutti gli attori che operano nell'ecommerce presenti almeno in tre paesi in Europa.

CBCommerce.eu mette in relazioni gli operatori dell'ecosistema per aumentare la loro visibilità, e fornire una panoramica completa su dati, tendenze e particolarità dei paesi europei ma anche degli argomenti trattati dalla Commissione e Parlamento europei in materia di regolamentazione online (GDPR, …); logistica online (etichettatura armonizzata in Europa, …) e pagamenti online (PSD2, …).

Cross-Border Commerce Europe vanta un panel molto ampio di partecipanti, brand di ogni dimensione e fornitori di servizi in tutti i settori del commercio elettronico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *