Cerca nel blog

martedì 4 settembre 2018

Un monologo teatrale su Frida Kahlo portato in scena da Gianna Breil a Milano

Testo di SILVIA BRAGONZI,
con la partecipazione di CARLOTTA LIMONTA (voce e piano)
PAOLO CAMPORESI (fisarmonica).
Venerdì 14 settembre 2018 a Milano in Via Voghera al civico 14 ore 20.00 - Ingresso gratuito
Si ringrazia Alberto Castelli Miceli di “Castelli Gourmet” per l’ospitalità.
Gianna Breil, pluripremiata attrice e fondatrice di Teatro Libero, torna in scena a Milano ad interpretare il monologo di Silvia Bragonzi, scelta da Regione Lombardia tra le scrittrici di “Expo 2015”, con il coinvolgente e variegato accompagnamento musicale di Carlotta Limonta (voce e piano) e Paolo Camporesi (fisarmonica).
Si tratta della storia di Frida Kahlo, nota pittrice messicana protagonista di una vita intensa nel bene e nel male, coronata dall’amore quanto dal dolore. Affetta da spina bifida, erroneamente scambiata per poliomielite dai genitori e le persone che la circondavano, fin dall’adolescenza Frida Kahlo mostra una personalità decisa e passionale, oltre ad uno spirito indipendente e a un singolare talento artistico. La sua storia è universalmente nota per un drammatico incidente che ha luogo il 17 settembre 1925: Frida Kahlo ha 18 anni e sta tornando a casa da scuola in compagnia di Alejandro Gomez, uno studente di diritto con cui intesse una relazione amorosa. All’improvviso un tram si scontra con l’autobus sul quale viaggiavano i due giovani, e l’autobus finisce per urtare violentemente un muro. Molte persone muoiono sul colpo, Frida rimane gravemente fregiata: la colonna vertebrale si spezza in tre punti, si frattura il bacino, le costole, il piede destro e la gamba sinistra; la spalla destra è slogata in modo permanente e – a causa di una ferita penetrante all’addome, determinata da un corrimano entrato nell’anca sinistra ed uscito attraverso la vagina – Frida perde anche la sua fertilità, un dolore, questo, lancinante, che si trascinerà per tutta la sua esistenza. L’incidente porta Frida a dover subire 32 operazioni chirurgiche e a restare in ospedale per tre mesi.
La vita di molti si sarebbe arenata in seguito a questo evento catastrofico ma non quella dell’artista, la quale è percorsa da un pathos vitale e da una sollecitudine riflessiva inarginabili.
Negli anni immediatamente successivi, Frida conosce Diego Rivera, un illustre pittore del tempo a cui vuole sottoporre le sue opere, il quale presto diviene suo marito. Vista la repressione dei dissidenti politici, il Partito Comunista Messicano viene dichiarato fuorilegge. Frida ed il marito Diego, in esso militanti, sono costretti a lasciare la propria Terra e a trasferirsi negli Stati Uniti. Purtroppo, neanche la vita sentimentale di Frida si rivela felice e priva i traumi; i continui tradimenti del marito, tra i quali anche quello con sua sorella Cristina, conducono i due a separarsi nel 1939. L’anno seguente, cosciente dell’inammisibile errore commesso, Rivera propone nuovamente a Frida di sposarlo. L’artista, divenuta ormai indipendente e consapevole sia sul piano sessuale che su quello economico, sceglie di acconsentire a due condizioni: non avrebbe più ricevuto denaro da lui e non avrebbero più avuto rapporti sessuali. Tornati in Messico dopo aver celebrato le seconde nozze, per Frida si ripresentano i problemi di salute: nel 1944 è costretta ad indossare un busto d’acciaio e in seguito il suo stato si aggrava in maniera irreversibile. Qualche anno prima di morire le viene amputata la gamba destra, oramai incancrenata. Alla giovane età di 47 anni Frida Kahlo muore per embolia polmonare, lasciando a noi la testimonianza del trionfo per antonomasia della vita sulla morte nonché un lascito artistico di valore incommensurabile.
Commovente, coinvolgente e non privo di sfumature il monologo della Bragonzi, il quale ripercorre la vita dell’artista avvolgendola in un’atmosfera densa di ombre e fruscii, echi animici e poetici:
Dal mio letto a baldacchino penzolano le mie marionette, con il loro cranio lunare, a volte le metto a testa in giù, estenuate, uccise. Mi circondo di amici immaginari: bambole, scheletri di cartapesta, bestie ed ex voto che intrecciano storie animiche, magiche, vissute. È a loro che chiedo consiglio e conforto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *