Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2022

Ipsos. Gli italiani e la vaccinazione, l'impegno per i Paesi poveri e i brevetti. Cosa si sa e si ama dell'Africa


Indagine Ipsos per Amref
VACCINO COVID E AIUTO AI PAESI A BASSO REDDITO, 
PAURA VARIANTI DALL'AFRICA E Sì ALLA SOSPENSIONE BREVETTO
"Il Mondo è chiamato ad una risposta di equità che non ha pari nella storia. Fondamentale mettere in sicurezza le nostre società, ma è altrettanto urgente guardare anche a chi non ha iniziato la corsa verso la vaccinazione. Se, come ci siamo detti, servono risposte globali, non possiamo più rimandarle " afferma Guglielmo Micucci – Direttore di Amref Italia, che ha commissionato l'indagine ad Ipsos.


DATI IN BREVE
1 italiano su 4 ritiene l'Africa il Continente in cui è più probabile che si sviluppi una variante del virus
Per 8 italiani su 10, i Paesi ricchi dovrebbero farsi carico dell'immunizzazione dei Paesi africani
Il primo punto in comune tra italiani e gli africani è "essere un popolo di migranti"
Per 4 giovani su 10, l'ostacolo più grande all'integrazione viene dalla chiusura mentale 


(Amref) Roma, 23 nov - Si è scritto e detto che usciremo solo insieme da questa pandemia. Molti sono stati gli annunci di impegni da parte dei Paesi ricchi, per superare una forte disparità vaccinale. Ma cosa pensa l'opinione pubblica italiana sull'aiuto verso i Paesi a medio e basso reddito, su temi come la vaccinazione Covid19, sulla sospensione dei brevetti in vista dell'incontro presso l'Organizzazione Mondiale del Commercio, che avrà avvio il 30 novembre? Le risposte sono raccolte nell'indagine "La narrazione sull'Africa" di Ipsos per conto di Amref Italia-parte della più grande organizzazione sanitaria, che si occupa di salute in Africa-. Oltre ad indagare queste opinioni, la ricerca affronta diversi temi: dal livello di conoscenza sull'Africa, ai concetti più associati ad essa; dalla vicinanza tra italiani e africani, al consumo di cultura africana – musica, libri, cibo – nel nostro Paese. 

L'indagine divisa in tre sezioni - i pericoli della percezione; vissuto e vicinanza quotidiana; l'Africa nell'attualità, tra Covid e salute - è stata condotta tra ottobre e novembre 2021, in vista della dodicesima conferenza ministeriale del Wto (Organizzazione Mondiale del Commercio), che si riunirà a Ginevra dal 30 novembre al 3 dicembre, dove il tema salute sarà al centro del dibattito. Discussione attesa quella della sospensione temporanea dei brevetti, richiesta  circa un anno fa da India e Sud Africa, e sottoscritta da oltre 100 Paesi.

Nella sezione "L'Africa nell'attualità: Covid e salute", emerge che 1 italiano su 4 ritiene l'Africa il Continente in cui è più probabile che si sviluppi una variante del virus, al primo posto tra le Regioni del mondo. 4 su 10 ritengono, tuttavia, che tali varianti possano svilupparsi ovunque con la stessa probabilità. Ben 7 italiani su 10 ritengono che i Paesi ricchi dovrebbero contribuire di più alla soluzione dei problemi sanitari e alla tutela della salute dei Paesi più poveri. E nello specifico per 8 italiani su 10, i Paesi ricchi dovrebbero farsi carico dell'immunizzazione dei Paesi africani.

Rispetto all'impegno dell'Italia, la quota di coloro che ritengono necessario un maggiore contributo scende al 36%; il 37% ritiene che si stia facendo abbastanza e il 27% che si stia facendo troppo sottraendo risorse ai cittadini. Le responsabilità vengono spostate sull'Europa che potrebbe fare di più per il 67% degli italiani. In merito ai brevetti, secondo 7 italiani su 10 limitano la produzione dei vaccini e quindi la possibilità anche per le persone dei Paesi più poveri di ricevere la vaccinazione contro il Coronavirus. Tuttavia, 6 su 10 sostengono che i brevetti siano necessari per evitare la produzione incontrollata di vaccini e quindi i potenziali rischi per la salute pubblica. 

La percezione. Nella sezione dedicata ai pericoli della percezione, quando gli italiani sono chiamati a rispondere a domande relative all'Africa, sono pochi a conoscere le risposte giuste: solo 2 su 10 sanno che la lingua più parlata è l'arabo; la risposta più frequente invece è l'Afrikaans (37%). Solo 2 su 10 sanno che la religione più diffusa è la Cristiana – ben 6 su 10 credono che sia l'Islam. In merito al tema migrazione 4 su 10 sono al corrente che su 10 stranieri in Italia, 2 sono africani – tuttavia, più di 1 su 2 crede che siano 4 o 6.

Il vissuto. Gli italiani, sollecitati, associano l'Africa alla povertà per il 76%, migrazione il 56%, natura il 52%. In fondo alla classifica le parole sviluppo (8%), futuro (7%) e convivenza (3%). In questa seconda parte dell'indagine - vissuto e vicinanza quotidiana -  si rileva che il primo punto in comune tra italiani e gli africani è "essere un popolo di migranti" – lo dichiarano 6 italiani su 10. La musica e i libri sono tra i primi canali con cui gli italiani hanno fatto esperienza dell'Africa, segue l'aver mangiato in un ristorante africano. Solo il 13% ha viaggiato verso l'Africa.

Alla domanda sugli ostacoli all'integrazione degli africani in Italia, 4 italiani su 10 hanno risposto che il principale è lo sfruttamento sul lavoro. 3 su 10 accusano la mancanza di adeguati programmi di integrazione, tuttavia la stessa quota incolpa la scarsa voglia di accettare usi e consuetudini italiane da parte degli africani. La classifica cambia tra i giovani, decisamente più critici nei confronti del nostro Paese: per 4 su 10, è colpa della chiusura mentale degli italiani, per 3 su 10 gli italiani sono razzisti e, al terzo posto nella lista delle cause che ostacolano l'integrazione, sempre per 3 su 10, non ci sono adeguati programmi di integrazione.

Amref Italia. "Sconforta che l'idea di Africa sia legata principalmente alla povertà, ma ci solleva la risposta degli italiani sull'impegno che dovrebbero mettere Italia ed Europa nel processo di vaccinazione globale. Il concetto che la pandemia riguarda tutti è entrato nelle case, ci ha idealmente unito. Ora però bisogna passare dall'idea all'azione, perché ci sono parti del Mondo dove operatori sanitari, anziani e gruppi di soggetti ad alto rischio stanno ancora aspettando la prima dose di vaccino anti-Covid. I vaccini promessi ai Paesi a basso e medio reddito sono arrivati solo in piccola parte, bisogna trasferire conoscenze, tecnologia e trovare una soluzione per la sospensione dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai vaccini. L'Africa deve fare la sua parte, lo farà, ma il Mondo intero è chiamato ad una risposta di equità che non ha pari nella storia. Una equità, che va di pari passo con una concreta sicurezza sanitaria globale. È fondamentale mettere in sicurezza le nostre società, ma è altrettanto urgente guardare anche a chi non ha iniziato la corsa verso la vaccinazione. " ha affermato Guglielmo Micucci Direttore di Amref Health Africa in Italia, commentando la ricerca.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *