Cerca nel blog

domenica 2 gennaio 2022

Terrapiattismo : “ commune verbum negationis ”

La società moderna viene sottoposta ogni giorno ad un continuo cambiamento delle teorie scientifiche  che molte volte si trasformano anche in luoghi comuni. Il caso del terrapiattismo è il classico esempio di un fenomeno che ha vari aspetti identificativi nella comunicazione odierna. L’aspetto predominate è rappresentato dalla negazione dei fatti o dal dare risposte che non hanno una spiegazione pratica. Il tratto filologico e credenziale delle teorie terrapiattiste è riuscito ampiamente ad intersecarsi nel lessico quotidiano della nostra società. Molti valori e credenze che i terrapiattisti hanno portato avanti negli anni, quali ad esempio : “la terra in realtà millenni di anni fa era abitata da giganti e non dai dinosauri” o “la vaccinazione agisce nel corpo umano creando una lobotomia in alcune aree del cervello” con  una ipotetica modifica della coscienza che così diventa più distaccata dalla realtà ma anche più violenta verso gli stimoli esterni. Negazioni di una palese realtà, che a piccoli passi si è fatta strada anche sulla normalità delle parole e del dialogo. Uno degli esempi più eclatanti è l’ultimo film di Ficarra e Picone “Incastrati” dove si interviene intelligentemente sul lessico di ogni giorno attraverso la parola : “Forse oggi siamo tutti vitapiattisti” creando una chiara negazione della comunicazione nei media con allusività varie e multi interpretative di quello che oggi stiamo vivendo in piena pandemia. Il “commune verbum negationis” “terrapiattisti” assume così un aspetto  sociale e dialogico  diventato utile ad esprimere indifferenza verso notizie contrastanti o che si sono dimostrate non vere nel corso del tempo e nella realtà. Possiamo infine affermare come la terra certamente non è piatta ma può anche diventarla attraverso un processo di imprinting mentale che la società di oggi ci vuole inculcare in maniera consapevole o non consapevole. 

                                                                                                Sociologo - Dr. Maurizio Cirignotta     


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *