Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2022

Storytel: una campagna MullenLowe per il podcast Generazioni

STORYTEL LANCIA UNA CAMPAGNA A CURA DI MULLENLOWE GROUP PER GENERAZIONI

Il podcast di Luca de Santis - @Geekqueer

Una panchina per richiamare il valore dell'ascolto come rituale collettivo

a Milano, al Memà Cafè di L.go Fra Paolo Bellintani, 2

in occasione del Pride Month

 

 

Mi chiamo Luca de Santis e ho la fortuna di far parte della comunità LGBTQ+ italiana da molti anni, o almeno abbastanza da aver vissuto importanti cambiamenti sociali, culturali e politici. Ho deciso così di incontrare le persone che sono state importanti nella mia formazione, e dialogare con quelle più giovani.

 

Allo stesso tempo autore e protagonista del podcast, in Generazioni (disponibile in esclusiva su Storytel, prima piattaforma europea di audiolibri e podcast) Luca de Santis – fondatore di Geekqueer, primo blog italiano nato per mappare la presenza di personaggi e riferimenti gay, lesbici, bisessuali, transgender, queer, intersessuali e +, nella storia dei videogame – attraverso il racconto della sua esperienza personale rievoca la storia, tra politica e società, di un'intera generazione LGBTQ+.

 

Generazioni è un podcast che si pone l'obiettivo di avvicinare gli ascoltatori, specie se di generazioni differenti, favorendo la condivisione e la comprensione reciproche. La campagna ideata da MullenLowe per Storytel diviene quindi l'occasione per sottolineare l'importanza della condivisione di storie importanti, richiamando il valore dell'ascolto come rituale collettivo, insito nell'essere umano.

 

Il concept si è concretizzato in una campagna digital sui canali di Storytel (programmata da domani per un mese) e in un'installazione realizzata ad hoc: una panchina dipinta nei colori del brand - ospitata al Memà Cafè di L.go Fra Paolo Bellintani a Milano durante il weekend del Pride, da venerdì 1 a domenica 3 luglio - che funge da postazione su cui sedersi in ascolto, accogliendo le storie narrate in Generazioni.

Se le storie sono un bene collettivo, è però importante che la loro fruizione sia condivisa: per questo, l'ascolto del podcast sulla panchina può avvenire solo a patto di essere in due, a creare così occasioni di incontri inaspettati, di scoperte e di arricchimento reciproco. 

 

Marco Ferrario, Country Manager di Storytel Italia: "Per Storytel era importante offrire un'esperienza 'fisica', una campagna che coinvolgesse gli ascoltatori chiamandoli a essere presenza viva: se la fruizione di contenuti audio è un'attività spesso individuale e solitaria, per il mese del Pride e con la campagna Generazioni abbiamo invece voluto sottolineare e puntare sul valore di condivisione e comunanza che l'ascolto di storie porta con sé".

 

Nicola Rovetta, CCO dell'agenzia MullenLowe, dichiara: "Siamo felici e orgogliosi di questa nuova esperienza con Storytel". Massimo Gnocchi, Direttore Creativo e Copywriter del progetto, spiega: "Generazioni è un podcast che nasce per avvicinare persone con esperienze differenti, abbiano quindi focalizzato la campagna sull'esperienza dell'ascolto condiviso, perché ascoltare insieme una storia crea una vicinanza non solo fisica, ma anche emotiva".

 

Crediti
Agency Team

• Account: Carlotta Bozzetti
• Direzione Creativa: Nicola Rovetta – Massimo Gnocchi
• Art Director: Nicola Rovetta, Nadia Sesti, Giulia Valentini
• Copywriter: Massimo Gnocchi
• Project Management: Carlotta Bozzetti, Sara Galmozzi

 

*Luca de Santis è sceneggiatore e saggista di studi di genere, occupandosi di rappresentazione LGBTQ+ nei videogame e nei fumetti. I suoi graphic novel sono tradotti in oltre dieci paesi: In Italia sono tutti maschi, storia del confino degli omosessuali durante il Ventennio che ha vinto il premio Attilio Micheluzzi come miglior fumetto al Comicon di Napoli 2009; Ariston, Leda, che solo amore e luce ha per confine e Georgia O'Keeffe, amazzone dell'arte moderna a cura del Centre Pompidou di Parigi. Attualmente collabora con La Stampa, Wired e Nuovi Argomenti.

 

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 500mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. Nel 2020 ha superato il milione e mezzo di abbonati al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *