Cerca nel blog

martedì 15 agosto 2023

Manfria - Gela : Migliaia di presenze per il Ferragosto 2023 , il turismo mordi e fuggi vince la sfida

In Una Sicilia bagnata dal mare e ricca di coste splendide in quanto Isola, si trovano anche spiagge dimenticate dal Jet Set. Un turismo variegato e certamente organizzato in alcune zone ma dimenticato in altre, tra queste possiamo annoverare la costa di Manfria, grande frazione della Città di Gela per numero d’immobili, ville presenti e per estensione territoriale. Solo a 10 Km da Gela è stata da sempre meta specie per Ferragosto del turismo mordi e fuggi fai da te in quanto non vi sono molte strutture organizzate in spiaggia. La scelta di ampie fette di popolazione è rappresentata oggi dalla gratuità dei luoghi, un concetto non indifferente vista la crisi che ha colpito molte famiglie meno abbienti dopo la sospensione del reddito di cittadinanza. La frazione di Manfria in questo Ferragosto 2023 ha incorniciato il meglio in termini di budget familiare in quanto la spesa estremamente contenuta si è fermata solo al caro benzina ed ai pasti già pronti tra cui la classica pasta a forno i tagli di pizza, salsiccia, coste di maiale, cibi freddi come le insalate di riso fatta in casa, tutto made in Sicilia ma molto genuino. La goduria non ha niente a che invidiare alle mete più gettonate; infatti, le ampie spiagge di sabbia fine la fanno da padrona per non parlare del mare cristallino a fondo sabbioso ottimo per i bimbi in quanto ad altezza di fondo, naturalmente non manca il sole d’Agosto caratteristico della zona che non ha mai tradito i bagnanti per Ferragosto mantenendo le speranze estive.

Valutando la storia dei luoghi. La stessa è stata oggetto di un grande processo di sviluppo edilizio tra gli annoi 60-70. Ad oggi purtroppo mancano molti servizi essenziali ad una frazione tra queste possiamo annoverare le fogne, strade piccole per estensione, processo di urbanizzazione ed un sistema di accoglienza turistica. Tra le pecche certamente le vie interne di comunicazione con una sola linea autobus che la domenica non viaggia. La frazione fù costituita nel lontano 2006 quando il 24 gennaio con la maggioranza dei voti dei consiglieri comunali. La risoluzione avrebbe dovuto aprire un percorso di sviluppo di questo territorio. Un risultato che oggi è sotto gli occhi di tutti in quanto l’urbanizzazione è la manutenzione è quasi inesistente. Da quello che molti residenti dicono sembra che la frazione dovrà rimanere intatta così come si trova forse per secoli a monito della storia. Fanno capolino alle tante dimenticanze alcuni screzi di storia vista la presenza di antichi insediamenti sicani scavati nella roccia (Piana Marina) ed una torre di avvistamento spagnola datata 1549-1615. Dobbiamo infine ammettere che molti luoghi della Sicilia non vengono valorizzati dalle stesse amministrazioni che li gestiscono che non riescono a comprendere il valore del Turismo e delle potenzialità per l’economia del territorio che non può centralizzarsi solo alla città.

                                                                                                               Di Maurizio Cirignotta     

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *