Cerca nel blog

sabato 3 febbraio 2024

Festival di Sanremo 2024: chi sono i favoriti per la vittoria finale?

Il Festival di Sanremo 2024 è particolarmente atteso da parte di numerosi italiani che dedicheranno le proprie serate alla kermesse canora, con 30 artisti pronti ad esibirsi sul palco con la conduzione di Amadeus e con numerosi ospiti e co-conduttori previsti nell’ambito delle diverse serate. È altresì ovvio che, prima ancora che il Festival inizi, ci si chiede chi possa vincere nelle diverse categorie e, soprattutto, chi possa essere favorito per i migliori posizionamenti in classifica; negli ultimi anni c’è anche la possibilità di divertirsi non soltanto in termini di intuizione individuale, ma magari anche lanciandosi in pronostici presenti su diverse piattaforme.

Se poi ci si vuole divertire anche in un altro modo, perché no? Ci si può dedicare ai bonus poker offerti da PokerStars che permetteranno di giocare con un buon supporto iniziale per spendere del tempo al meglio. Per chi volesse soffermarsi solo su Sanremo, invece, non mancano dei favoriti per la vittoria finale e per dei premi che possono essere assegnati al termine della gara: ma chi sono?

Annalisa

Si parte con la favoritissima per l’edizione di Sanremo 2024: Annalisa. Da un lato, c’è da considerare che - statisticamente parlando - la vincitrice donna manca da diversi anni, avendo nel mezzo vinto o un cantante o una band. Al di là della questione di genere, però, Annalisa è un volto che mette d’accordo praticamente tutti, specie nel sistema di voto voluto da  Amadeus per venire incontro a gusto di pubblico, critica, giuria demoscopica e voto della sala stampa, con percentuali differenti che cambiano a seconda della serata. Lo stile di Annalisa è ormai consolidato a seguito dei grandi successi della cantante e, forte di numerose partecipazioni e anche di un terzo posto, Annalisa giungerebbe alla vittoria nel momento più prezioso della sua carriera.

Alessandra Amoroso

Inutile ripetersi rispetto a quanto già detto anche per Annalisa: c’è da aggiungere che, se proprio deve vincere una cantante, di sicuro - pur con un numero piuttosto folto di artiste, che prevede anche altri volti noti come Emma - il duello a due più probabile è proprio quello tra Annalisa e Alessandra Amoroso, almeno per status. Emma ha già vinto e, ormai, sembra essere più orientata verso un altro senso del Festival, più che verso l’idea di vittoria, mentre, tra le altre, Rose Villain che costituisce il volto giovanile dovrebbe essere più orientata verso la parte “destra” della classifica.

Geolier

Le polemiche che hanno interessato il cantante e rapper napoletano Geolier restituiscono il senso di una partecipazione a Sanremo 2024 tutt’altro che scontata. Il cantante nato a Secondigliano ha una grande platea che lo segue e che lo apprezza, nel corso degli anni ha ottenuto un grandissimo credito e porta una canzone sul palco che riflette sul tema dell’amore ma non con l’illusione che tutto vada bene: si tratta di un testo amaro, che è stato oggetto delle polemiche a causa dell’uso del napoletano ma che, in ogni caso, porterà Geolier a cantare interamente in lingua napoletana. Non una novità in senso stretto, ma un atto di libertà per il cantante che sfrutterà il palco al meglio e che magari, sfruttando l’effetto Lazza - finito secondo nell’ultima edizione con Cenere - potrebbe spingersi verso le parti alte della classifica.

Mahmood

Non c’è due senza tre, verrebbe da dire, e in effetti per Mahmood sono arrivate già due vittorie nel contesto del Festival di Sanremo: la prima da solo con Soldi, la seconda con Blanco e con il brano Brividi. Mahmood è un cantante che piace praticamente sempre, mai banale e che anche quest’anno porta un testo molto interessante, che ha convinto gran parte dei giornalisti pre-Festival e che potrà dire la sua in gara. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *