Cerca nel blog

lunedì 19 giugno 2006

Chiusa con successo a New York la mostra MILANOMADEINDESIGN

Dopo aver promosso con successo negli Stati Uniti  
la creatività e l'imprenditorialità lombarda chiude a New York la mostra  
MILANOMADEINDESIGN

Prossima tappa 2006: Toronto, Canada

Milano, 19 giugno 2006 - Sono oltre 2.500 i visitatori che dal 19 maggio al 10 giugno sono passati dalla Milk Gallery di New York per vedere in anteprima mondiale la mostra itinerante MILANOMADEINDESIGN, promossa da Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Corriere della Sera e Regione Lombardia. Organizzata dall'Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli, l'esposizione è stata sponsorizzata da Pirelli, Macef, Milanoserravalle, Fondazione 3M, Fondazione Cariplo, Viappiani printing, Comieco e CIAL, con il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri, Ministero delle Attività Produttive, Triennale di Milano e Fondazione Fiera Milano.

120 oggetti in mostra, firmati dai più importanti nomi del design milanese, e un fitto programma di eventi hanno accompagnato il pubblico alla scoperta del territorio milanese, delle sue tradizioni e del suo modo di interpretare il design. Dieci incontri hanno promosso l'arte, la cultura e la cucina milanese: dalla performance artistica di Gianluigi Colin, art director del Corriere della Sera, alla mostra grafica 501 Punti di Design, dall'evento Macef dedicato all'arredamento italiano, ai seminari con Aldo Colonetti sulle scuole e le riviste italiane di design, agli incontri sull'architettura milanese con gli architetti e designer Andrea Branzi e Italo Rota, agli appuntamenti dedicati al food design con l'associazione Arte da Mangiare.

Per far conoscere le eccellenze del territorio milanese è stato realizzato il catalogo "Territorio, uomini, idee" edito da Contrasto, una pubblicazione di immagini e testi che prende spunto dall'esposizione e, ripercorrendo i suoi temi, propone i luoghi, gli imprenditori e i creativi simbolo di Milano.

Ai visitatori è stata anche distribuita, gratuitamente, "Design Directory" a cura di Design Focus, l'Osservatorio sul sistema design lombardo promosso da Camera di Commercio di Milano e Fondazione Politecnico, con il supporto scientifico del Dipartimento di Industrial Design del Politecnico di Milano. La Directory, in lingua italiana e inglese, è anche scaricabile dal sito della mostra www.milanomadeindesign.com; elenca imprese, istituzioni, professionisti, enti e associazioni del design milanese ed inquadra il loro rapporto con territorio.  

Nel sito, che ha registrato più di 250.000 visite da tutto il mondo, è anche disponibile il materiale fotografico relativo alla mostra e agli eventi che si sono svolti a New York.

Dopo la pausa estiva MILANOMADEINDESIGN riprenderà il suo viaggio itinerante di promozione del territorio milanese nel mondo: infatti da New York si trasferirà a fine settembre a Toronto, in Canada, per poi proseguire in altre città degli Stati Uniti e in Asia.


Per informazioni: Ufficio Stampa Milano Metropoli, tel. 02.24126581, 569;  
vergani@milanomet.it, asperti@milanomet.it
www.milanomet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *