Cerca nel blog

mercoledì 28 giugno 2006

La grande tela di Palma il Giovane arriverà oggi mercoledì a Torino per un restauro che durerà circa un'anno



Al Centro di Venaria Reale (To) la grande tela di Palma il Giovane affidata dai Musei Civici di Padova
Le due fondazioni unite finanziano il restauro
Venaria Reale, 28 giugno 2006 – Arriva oggi al Centro di Restauro di Venaria Reale la tela di Palma il Giovane Dipinto celebrativo dei rettori Jacopo e Giovanni Soranzo.


L’opera, di dimensioni eccezionali, ben m. 2,32 x 5,55, è stata realizzata tra il 1591 e la fine del secolo, probabilmente su incarico degli stessi fratelli Soranzo. Si tratta dunque di un’opera autocelebrativa, più che celebrativa in senso stretto (come peraltro era tradizione da parte dei magistrati dell’epoca), voluta dai suoi stessi protagonisti, attivi nella vita politica della città. Entrambi rettori (Jacopo dal 1569 al 1570 e Giovanni dal 1589 al 1591), tra l’una e l’altra nomina furono tuttavia processati per tradimento e condannati nel 1584. Anche se due anni dopo la condanna fu revocata, tanto che successivamente Giovanni ottenne una nuova carica pubblica, è comprensibile che i due fratelli desiderassero in qualche modo completare la propria riabilitazione, richiamando - in particolare attraverso le due immagini in primo piano a sinistra e a destra della madre scarna e implorante col bambino in grembo e del questuante ignudo – i provvedimenti che essi stessi presero a fronte delle gravi carestie che si abbatterono sul padovano nel 1569 e nel 1589. Dato il suo prestigio, questo dipinto rimase per circa cento anni nella sala del Podestà di Padova, finché fu spostato, nel Settecento, nella sala contigua e successivamente nel Museo.

La tela è parte integrante delle raccolte del Museo d’Arte Medioevale e Moderna dei Musei Civici di Padova e ne costituisce uno dei pezzi di maggiore importanza. Il restauro offrirà l’opportunità di una rilettura del grande valore artistico e documentario dell’opera.
I lavori verranno effettuati nei laboratori del Centro sotto la guida della direttrice Pinin Brambilla - restauratrice di indiscussa fama a livello internazionale per la sua lunga e pregevole attività, in primis il restauro dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci a Milano – in collaborazione con il conservatore del Museo d’Arte Franca Pellegrini, direttore scientifico del restauro.
L’intervento richiederà almeno un anno di lavori nel corso dei quali è prevista la realizzazione di un piano diagnostico completo che utilizzerà tecniche di indagine innovative e non invasive. Il processo di restauro sarà rigorosamente documentato e divulgato – anche in corso d’opera – attraverso i mezzi di comunicazione informatizzata.

I costi previsti ammontano a 80 mila euro, interamenti coperti dalle due fondazioni Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che sosterranno ciascuna l’onere di metà dell’importo.

“Si tratta – commentano con soddisfazione Carlo Callieri, vice presidente della Compagnia di San Paolo e presidente del Centro di Restauro, e Antonio Finotti, presidente della Fondazione Cariparo – di un intervento che mira a intensificare i rapporti tra le due Fondazioni, ambedue partecipi del patto di consultazione tra azionisti della Banca San Paolo IMI. Siamo infatti uniti non solo per realizzare iniziative in campo finanziario, ma anche per aprire nuove possibilità di impulso e valorizzazione dell’arte e della cultura, che rappresenta la grande e originale risorsa del nostro Paese e un importante motore per il suo sviluppo”.
“Questo primo ponte lanciato tra Padova e Torino – conclude Callieri – è per il Centro di Restauro un motivo di grande soddisfazione: ci permette infatti di affermare e consolidare la posizione del Centro anche fuori del Piemonte. Siamo certi di aver iniziato così un percorso virtuoso destinato a proseguire e i risultati sui quali contiamo ce lo potranno confermare.”

Il telero di Palma sarà riportato a Padova a fine giugno del prossimo anno e verrà ricollocato nella sede abituale presso la pinacoteca dei Musei Civici agli Eremitani. Il felice rientro sarà celebrato con l’illustrazione dei risultati ottenuti.

Anna Sarotto – Ufficio Stampa Compagnia di San Paolo. Tel. 011 5596960
Enrica Crivellaro – Comunicazione e Ufficio Stampa Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo tel. 049 8766645
Paola Assom – Ufficio Stampa Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” tel. 011 5118722

Studio P.R.P. Alessandra Canella
Via Vescovado, 79
35128 PADOVA
Tel. 049-8753166

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *