Cerca nel blog

giovedì 22 giugno 2006

Cina, nasce l'era del risparmio energetico

Il Governo cinese ha deciso di dotare uffici pubblici, Alberghi, Sale Congressi, Stadi, di Lampade per l'illuminazione a basso consumo. La commessa è di 150 MILIONI di lampade a basso consumo da installare nei prossimi 5 anni, per un investimento stimato in 300 milioni di dollari. I ritorni calcolati sono significativi: il risparmio energetico sarà pari a circa 30 Gigawatt in base alle stime governative, e questo andrà a ridurre il fabbisogno per illuminazione che incide per circa l'11% del totale dell'energia consumata per finalità pubbliche e non produttive. "Sempre nell'ambito del Programma del Risparmio Energetico, la CINA ha introdotto la classificazione per "Fascia di Risparmio" degli elettrodomestici con scala numerica (Fascia 1, Fascia 2, ecc) del tutto simile alla classificazione europea (A, A+, …G). I consumatori cinesi sono infatti sempre piu' attenti al risparmio mentre il Governo cinese continua a promuovere messaggi forti sulla necessità di comportamenti parsimoniosi sin dalle Scuole" commenta Ermanno Delia (www.assolaw.com ) Anche in ambito edilizio, alcune iniziative sono state targate esaltando il concetto del Risparmio Energetico: il progetto di ristrutturazione di Pechino che ospiterà le Olimpiadi 2008 è stato denominato "Olimpiadi Verdi" e prevede ristrutturazioni ispirate ai principi del Green Building e l'introduzione di bus elettrici che serviranno tutti gli atleti e lo staff delle prossime Olimpiadi. "Gia oggi Pechino puo' vantare un miglioramento della qualità dell'aria, essendo passata dai 175 giorni di aria pulita, ovvero, con sostanze inquinanti sotto i livelli di soglia dell'anno 2000, ai 233 giorni di aria pulita del 2005" conclude E. Delia. Dr. Ermanno Delia
Board ASSOLaw®
Associated Firms for International Law®
China-Italy-India-Mexico-Argentina-Paraguay-Australia-Turkey-Romania
Serbia-Slovenia-Czech Rep.-Russia-Estonia-Belorus-Latvia-Lithuania
http://www.assolaw.com
Via Farini n. 39, 41100 Modena
tel: +39 334 3219574 fax +39 059 221654

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *