Cerca nel blog

venerdì 16 giugno 2006







Forum Asmez 2006: innovazione e sviluppo sostenibile

A fronte degli annunci di forti aumenti sulle bollette ENEL, Asmez distribuisce gratuitamente un milione di lampadine a basso consumo energetico ai residenti nei Comuni associati al Consorzio (1436 Comuni in tutta Italia). Si tratta di lampade che garantiscono un risparmio sulla bolletta pari all’80% di quelle tradizionali a parità di illuminazione ed inoltre durano quattro volte di più.«Si tratta solo di un primo stock di fornitura» dice il presidente Asmez Francesco Pinto «contiamo di arrivare nel giro di pochi mesi a 4 milioni di lampade distribuite, sulla base delle adesioni all’iniziativa preannunciate dai Comuni soci. Oltre ad avere benefici effetti sulle bollette elettriche delle famiglie, l’iniziativa garantisce benefici effetti sulla bolletta petrolifera del Paese, garantendo da solo una riduzione di 240 tonnellate di petrolio importati dall’estero, un risparmio di 360 milioni di kilowattora all’anno. Calcolando il costo del kWh in 0.18 Euro, il risparmio totale ammonta a circa 64 millioni di Euro.»L’iniziativa verrà presentata lunedì 19 giugno presso l’Hotel Terminus di Napoli, in occasione dell’annuale Assemblea del Consorzio, nel corso della quale verranno presentati i risultati conseguiti con il progetto Asmenet, concluso lo scorso 22 maggio.Al progetto hanno partecipato 598 Enti Locali di Campania e Calabria con la realizzazione di altrettanti portali e servizi on line su finanziamento del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie, delle Regioni Campania e Calabria e da 30 partner e sponsor, tra cui Green Network, la società che ha garantito l’eccezionale fornitura di lampade a basso consumo energetico che i cittadini potranno prenotare direttamente su Internet.Nel convegno verranno presentate le opportunità offerte dal “riuso”, ovvero dal trasferimento presso qualsiasi Amministrazione, centrale e locale, dei servizi innovativi già realizzati nell’ambito di progetti finanziati, e ora disponibili con il forte vantaggio di ridurre i costi legati all’acquisizione delle licenze (copyright).Le soluzioni ASMENET sono state inoltre inserite nel “catalogo” nazionale del riuso del CNIPA.Il progetto AsmeNet, infatti, accreditato come buona pratica può costituire uno dei modelli tecnico-organizzativi di riferimento promossi dal “Codice delle pubbliche amministrazioni digitali”, grazie all’apporto di esperienza e al lavoro di un crescente numero di reti amministrative che da anni mettono a confronto e condividono problematiche e soluzioni nell’erogazione di servizi on line. Nel mese di giugno i portali comunali registrano un’impennata dell’utilizzo di questi servizi telematici grazie soprattutto alla possibilità di calcolare l’ICI. Tra i servizi più consultati, inoltre, le visure camerali e catastali offerte a prezzi assolutamente concorrenziali dai Comuni, oltre all’accesso a bandi e concorsi on line ed il meteo focalizzato Comune per Comune.Interverranno per illustrare gli scenari nazionali e locali numerose Autorità politiche.

L’evento sarà successivamente trasmesso sul canale 887 di SKY

Per informazioni
dott. Alfredo Del Prete
tel. 081 750 45 58

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *