Cerca nel blog

martedì 20 giugno 2006

L’Italia centro d’eccellenza per il nuoto di alto profilo.

Il progetto ADN Swim project porta in Italia le stelle del nuoto internazionale

Bologna, 12 giugno 2006 - Dopo gli appuntamenti al Foro Italico di Romacquatica e il Trofeo Sette Colli di questo weekend, l’Italia conferma il suo ruolo da protagonista nel panorama internazionale del nuoto accogliendo la 21enne Sophie Edington, primatista mondiale di staffetta mista e colonna portante della nazionale femminile australiana, presso il centro natatorio Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro in cui opera ADN Swim Project.
L’atleta australiana, reduce dalle ottime prestazioni in Francia, arriverà oggi in Italia e rimarrà per allenarsi presso il centro di Lignano con il tecnico italiano Andrea Di Nino e gli altri atleti internazionali che come lei hanno scelto l’Italia per prepararsi in vista dei grandi appuntamenti di Pechino 2008 e dei mondiali di nuoto di Roma nel 2009.
Sophie Edington, australiana, classe 1984, ha ottenuto la medaglia d’oro dei Giochi del Commonwealth 2006 nei 50m e 100m dorso e nella staffetta mista 4x100m, stabilendo in quest’ultima anche il nuovo record del mondo. Ai recenti Campionati mondiali in vasca corta FINA di Shanghai 2006 ha incassato una medaglia d’argento nei 4x100m stile libero. E’ la prima volta che un’atleta internazionale, di una delle squadre più forti del mondo, sceglie l’Italia come meta per i suoi allenamenti e decide di avvalersi di uno staff tecnico italiano per migliorare le sue prestazioni. Una testimonianza in più del momento magico che sta vivendo il nuoto italiano.
ADN Swim Project nasce dall’idea del tecnico italiano Andrea Di Nino il quale, grazie alla sua pluriennale esperienza in campo internazionale, ha voluto riunire uno staff altamente qualificato con l’obiettivo di promuovere l’Italia come uno dei pochi paesi europei in grado di offrire ad atleti professionisti di tutto il mondo una struttura ed un team di eccellenza per la propria preparazione atletica. ADN Swim Project dispone attualmente di due strutture sportive presso cui praticare le proprie attività agonistiche: il complesso natatorio Ge.Tur a Lignano Sabbiadoro (UD) immerso in un centro polisportivo e alberghiero di oltre 2 km; l’Acquatic Complex di Coral Spring (Florida – USA), una delle più importanti strutture sportive statunitensi, sede di allenamento delle maggiori nazionali.
La natura prettamente internazionale del progetto ha permesso, già dal primo anno del suo sviluppo, di creare una rosa di atleti di elevatissimo livello agonistico su scala mondiale, provenienti da diversi paesi, ADN Swim Project vanta, infatti, tra i suoi atleti:
- Fernando Scherer (BRA): il nuotatore in attività più medagliato nella storia del nuoto brasiliano. Campione Mondiale in Corta a Palma de Mallorca sui 100m stile libero (1993); bronzo al Mondiale di Roma con la 4x100m sl (1994); oro ai Pan Americani sui 50m sl, doppio oro alle Universiadi di Fukuoka su 50/100 sl (1995); campione mondiale in vasca corta a Rio nei 100m sl e nella 4x100. Vincitore in Coppa Latina (1996); bronzo nei 50m sl alle Olimpiadi di Atlanta nel 1998. Atleta dell'anno in seguito alla votazione promossa dalle riviste Swim World e Swim Technique nel 1999.
- Fabiola Molina (BRA): 51 i titoli nazionali al suo attivo, 10 primati brasiliani, tre volte bronzo ai Pan Americani, atleta Olimpica, quattro partecipazioni ai Campionati del Mondo ed un argento alle Universiadi.
- Gabriel Mangabeira (BRA): è stato uno dei due primi attori della nazionale Brasiliana alle Olimpiadi di Atene ed una delle più grosse sorprese per i commentatori internazionali nel nuoto, per motivi di tradizione e anche di struttura fisica, è difficile trovare nuotatori di colore nelle top 5 mondiali. Il 24enne di Rio è reduce da una esperienza universitaria negli Usa dove si è laureato in Amministrazione delle Imprese Agricole.
- Flavia Neto de Jesus (BRA): una delle più interessanti sprinter della nuova generazione brasiliana, 24 anni, quarta classificata al Mondiale di Indianapolis con la staffetta brasiliana, finalista alle Universiadi di Daegu nel 2003, primatista sud americana e campionessa nazionale.
- Marco Antonio Sapucaia (BRA): undicesimo posto ai Mondiali di Indianapolis nei 100m delfino e già primatista sud americano con la staffetta 4x100m e campione nazionale brasiliano.
- Marietta Uhle (GER): medaglia d’argento negli europei in vasca corta di Riesa in Germania nel 2002.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *