Cerca nel blog

martedì 13 giugno 2006

Microsoft lancia Microsoft Dynamics AX 4.0, completa e potente soluzione per la gestione aziendale

BOSTON - Nuova applicazione composita basata sui ruoli, con capacità di collaborazione, flessibilità e business intelligence.

In occasione della conferenza TechEd 2006, Microsoft Corp (Nasdaq: MSFT) ha annunciato oggi la disponibilità di Microsoft Dynamics(TM) AX 4.0, una soluzione di gestione aziendale adattabile e globale che funziona nello stesso modo e in combinazione con il noto software Microsoft(R), aiutando così organizzazioni a acquisire un maggiore vantaggio  competitivo. Attraverso l'uso di servizi Web e altri miglioramenti, la nuova e da tempo attesa versione offre un pacchetto ERP (Pianificazione delle risorse aziendali) completo, in grado di automatizzare e semplificare i processi aziendali nel settore finanze, relazioni con i clienti, servizi alle aziende, risorse umane e catena logistica.

Come evidenziato da Ray Ozzie, Direttore dell'ufficio tecnico di Microsoft, nel discorso programmatico della scorsa notte, Microsoft Dynamics AX 4.0 è un'applicazione composita, in grado di utilizzare i servizi Web per superare le barriere tra dati strutturati e non strutturati di diverse sorgenti, e combinare processi formali con flussi di lavoro ad hoc. Questa
capacità consente a Microsoft Dynamics AX di lavorare su più sistemi per presentare una visione completa dei processi aziendali dei clienti, rendendoli più fiduciosi e informati durante i processi decisionali.

Le nuove funzioni di Microsoft Dynamics AX 4.0, RFID (identificazione in radiofrequenza) e servizi Web compresi, consentono agli utenti di creare un percorso ininterrotto dalla conformità dei partner commerciali iniziali a una catena logistica con RFID attivato, oltre a facilitare i controlli
commerciali e la stipulazione di contratti di subfornitura automatizzati.

Inoltre, una nuova funzionalità di gestione dei servizi consente l'automatizzazione dei processi di produzione, consentendo l'efficiente pianificazione della manutenzione su base periodica o su chiamata di macchinari e apparecchiature complessi. I servizi Web offrono molte nuove opportunità a clienti e partner per personalizzare la soluzione al fine di la capacità di creare
alimentatori RSS in grado di trasmettere informazioni time-sensitive a chi deve prendere decisioni all'interno dell'organizzazione. Inoltre, le nuove funzioni basate sulla posizione offrono ai singoli l'accesso diretto alle informazioni aziendali critiche e più rilevanti, consentendo una maggiore
produttività e aumentando il ruolo svolto dai dipendenti per far arrivare la società al successo.
   
"Microsoft Dynamics AX 4.0 aiuta le aziende a migliorare la gestione della complessità dell'organizzazione, e offre una comprensione delle aziende che ne aumenta la capacità competitiva", ha affermato Mark A. Jensen, Direttore generale di Microsoft Dynamics AX. "A prescindere dal settore rappresenta oggi un fattore di differenziazione chiave, e proprio in virtù di ciò le aziende hanno bisogno di una piattaforma che offra visibilità si adatti rapidamente alle esigenze in costante evoluzione del settore industriale di propria competenza. Grazie alla flessibilità offerta, Microsoft Dynamics AX 4.0 sta trasformando le applicazioni aziendali per adattarsi al modo in cui aziende e utenti lavorano".
   
Nell'arco dello scorso anno, grazie al TAP (Programma di adozione tecnica) destinato ai primi utenti, Microsoft ha collaborato con i clienti e i rispettivi partner per testare e migliorare la soluzione, così da consentire loro di godere i vantaggi derivati dall'uso di una soluzione dalle elevate prestazioni. Tra i clienti, che si trovano negli Stati Uniti, in Europa e Cina, figurano Russell Athletic, Best Water Technology Group e Optiroc. I partner che hanno partecipato al progetto TAP sono, tra gli altri, Avanade, Columbus IT Partner, ECOSOL Gmbh, Ignify, Iteration2, Tectura Corp e XAPT Hungary.

Una piattaforma per crescere
Alcune delle modifiche più rilevanti apportate a Microsoft Dynamics AX 4.0 riguardano la piattaforma, realizzata per offrire maggiore integrazione, flessibilità e estendibilità, in modo da consentire alle organizzazioni di eliminare silos di informazioni e migliorare il processo decisionale.
Microsoft Dynamics AX offre un'architettura orientata ai servizi, un modello di personalizzazione guidato da metadati, e consente alle organizzazioni di estendere in modo semplice l'applicazione favorendone l'adattamento a ogni esigenza aziendale. L'architettura a tre strati tipica della soluzione è
realizzata per semplificare il percorso di aggiornamento, e può essere sottoposta a scalature in modo semplice e economico, fornendo una soluzione basata su servizi Web flessibile e realizzata su misura dei clienti.
   
Inoltre, Microsoft Dynamics AX 4.0 distribuirà un adattatore per BizTalk(R) Server 2006 per aiutare gli utenti a ottenere maggiori profitti dagli investimenti da loro effettuati. Questo adattatore consentirà agli utenti Microsoft Dynamics AX 4.0 di accedere a diverse applicazioni line-of-business, comprese quelle distribuite da Oracle Corp e SAP AG. La soluzione di business intelligence contestuale che usa Microsoft SQL Server(TM) 2005 Reporting Services permette agli utenti aziendali di compilare rapporti e analisi dei dati ad hoc. Inoltre, a differenza della maggior parte delle applicazioni software destinate alle imprese, Microsoft Dynamics AX 4.0 applicherà l'intero modello dati a Microsoft SQL Server, per garantire pieno controllo e capacità di personalizzazione della soluzione.

Infine, il miglioramento del modello di protezione dell'applicazione consente di assicurare l'integrità dei dati e la conformità a normative quali Sarbanes-Oxley Act del 2002, IAS/FRS, FDA 21 CFR Parte 11 e le direttive UE.
   
Oltre all'integrazione con SQL Server, Microsoft Dynamics AX è realizzato su Microsoft Windows(R) SharePoint(R) Services, e mette a disposizione preziose funzioni per la collaborazione. Grazie all'uso delle funzioni Windows SharePoint Services e dei servizi Web, Microsoft Dynamics AX crea un'unica visualizzazione su transazioni, analisi, flussi di lavoro e documenti, consentendo ai dipendenti di svolgere il loro lavoro in modo semplice tramite attività distinte in base alle posizioni o ai ruoli ricoperti. Le capacità di business intelligence mutuate da SQL Server e la capacità di collaborazione mutuata da Windows SharePoint Services mettono società e dipendenti in grado di agire in base alle informazioni in possesso, prendendo decisioni in modo rapido e sicuro.
   
"Quando è necessario prendere decisioni strategiche sugli investimenti nell'IT, le aziende avvertono l'esigenza di soluzioni innovative in grado di integrarsi completamente con i sistemi esistenti", ha affermato Mike Gillis, CEO di Iteration2, durante un'intervista scaricabile nella versione integrale
dal sito Internet http://blogs.msdn.com/satyanadella. "Microsoft Dynamics AX Microsoft quali SQL Server e Office 2003 e usa set di strumenti standardizzati quali Visual Studio(R), aiutando le aziende a ricavare tutti i vantaggi messi a disposizione dalla struttura Microsoft."

Familiare e di uso semplice
Microsoft Dynamics AX 4.0, basato sulla visione Microsoft, offre valore aziendale di prossima generazione per i clienti, sotto forma di efficaci attività basate sui ruoli, e apre nuove prospettive nel mercato delle applicazioni riservate alle aziende. Recenti report redatti da analisti indicano che la maggior parte delle posizioni ERP rimangono inutilizzate, spesso a causa dell'eccessiva complessità del sistema e delle difficoltà incontrate dagli utenti nel reperimento delle informazioni desiderate. Grazie all'aspetto mutuato da Microsoft Office, Microsoft Dynamics AX 4.0 proietta gli utenti in un ambiente solido e familiare. La soluzione permette agli utenti di godere dei vantaggi offerti da Microsoft Office Excel(R) 2003 per la visualizzazione e analisi delle informazioni, e l'integrazione con gli strumenti di analisi e realizzazione di report aziendali consentono loro di visualizzare i report e i risultati delle analisi direttamente su Excel 2003, senza il bisogno di dover eseguire il copia e incolla tra le applicazioni.

Inoltre, fatture, glie estratti dei clienti e altri documenti aziendali possono essere inviati direttamente tramite posta elettronica utilizzando Microsoft Office Outlook(R) 2003. Microsoft Dynamics AX 4.0 sarà in grado di supportare il sistema Microsoft Office 2007 fin dal rilascio.
   
"Il fatto che una soluzione ERP esegua operazioni complesse non significa necessariamente che anche il suo utilizzo debba essere altrettanto complesso", ha commentato Bill Blyth, CEO di Oldcastle Precast Group.

"Microsoft tiene conto di questo, e una delle cose che apprezzo di più di Microsoft Dynamics AX è che il sistema riproduce i processi aziendali effettivi, cosicché gli utenti si sentono immediatamente a proprio agio usando una soluzione che che utilizza un ambiente che è già familiare".

Una creazione per l'innovazione verticale
Per clienti alla ricerca di funzionalità verticali che superino la soluzione core, Microsoft Dynamics AX 4.0 mette a disposizione una piattaforma su cui i partner possano applicare la soluzione con la loro esperienza specifica di tipo verticale. Componente principale in proposito è la nuova funzionalità RFID, che offrirà alle organizzazioni una maggiore visibilità lungo la catena logistica e la capacità di migliorare la gestione delle reti di fornitura da un punto all'altro, dalle materie prime al punto di vendita. Incorporata sul nuovo BizTalk RFID, questa nuova funzionalità RFID ridurrà il livello di complessità associato all'hardware del dispositivo RFID intelligente grazie alla connessione in tempo reale degli eventi RFID con i processi principali della catena logistica e le applicazioni aziendali
di back-end.

Grazie alla potenza della piattaforma e alla perizia industriale della comunità di partner, Microsoft Dynamics AX offre valore per le maggiori industrie verticalizzate. Secondo quanto riportato in un recente resoconto della Forrester Research Inc intitolato "Microsoft Dynamics Emerges From Wave
1", gli analisti R "Ray" Wang e Paul Hamerman hanno affermato che "Produttori, distributori, grossisti, clienti di servizi aziendali e della catena logistica al dettaglio godranno dei vantaggi derivati dall'uso di Microsoft Dynamics AX 4.0". Attualmente, oltre 6.100 clienti utilizzano le versioni precedenti di Microsoft Dynamics AX.
   
Sempre in data odierna, Microsoft ha annunciato la strategia adottata in merito alle Office Business Applications dotate del sistema Office 2007 e un'anteprima di LOBi per Office SharePoint Server, nuove capacità che consentiranno lo sviluppo di applicazioni a impatto elevato che usufruiranno dei vantaggi offerti dal già noto e potente ambiente Microsoft Office. Le
soluzioni Microsoft Dynamics, compresa Microsoft Dynamics AX 4.0, sono realizzate usando Office Business Application Services.

Microsoft Dynamics AX 4.0 è ora disponibile in America del Nord e sarà localizzato e lanciato nei mercati locali di Europa e Asia Pacifica successivamente nel corso dell'anno. Inoltre, Microsoft Dynamics AX può essere distribuito ai clienti tramite i partner Microsoft utilizzando il Contratto di licenza per i provider di servizi Microsoft, che consente ai provider di servizi di offrire Microsoft Dynamics AX su base SaaS (software come servizio) sotto pagamento di una tariffa mensile e garantisce ai clienti maggiore scelta e flessibilità nell'uso della tecnologia ERP per lo svolgimento delle attività di loro competenza.

Informazioni su Microsoft Dynamics

Microsoft Dynamics è una linea di soluzioni dedicate alla gestione del settore finanziario, relazioni con i clienti e catena logistica, volte a supportare le aziende nello svolgimento più efficiente delle loro attività.

Distribuite attraverso una rete di partner di canale impegnati nella fornitura di servizi specializzati, queste soluzioni per la gestione aziendale integrate e adattabili hanno un funzionamento analogo a quello del noto software Microsoft, con cui operano, per velocizzare i processi utilizzati nell'azienda.

Informazioni su Microsoft

Fondata nel 1975, Microsoft (Nasdaq: MSFT) è leader mondiale nella fornitura di software, servizi e soluzioni che aiutano privati e aziende a realizzare tutte le loro potenzialità.

Informazioni su Microsoft EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) opera nell'EMEA dal 1982. In questa regione Microsoft conta oltre 12.000 dipendenti in più di 60 società affiliate, che offrono prodotti e servizi in oltre 138 paesi e territori.

Il presente materiale è diffuso a soli fini informativi. Microsoft Corp non riconosce alcuna garanzia e condizioni relativamente all'uso del presente materiale per altre finalità. Microsoft Corp non potrà, in nessuna circostanza, essere ritenuta responsabile di danni speciali, diretti, indiretti o derivati, sia a seguito dell'esecuzione di un contratto, per negligenza o altra azione derivante dall'uso o a esso connessa o dall'applicazione di quanto contenuto nella presente documentazione. Nessuna parte del presente comunicato stampa può essere interpretata come garanzia di
qualsiasi tipo.

    NOTA: Microsoft, Microsoft Dynamics, BizTalk, Windows, SharePoint, Visual Studio, Excel and Outlook sono marchi registrati o marchi di Microsoft Corp, negli Stati Uniti e/o in altri paesi. I nomi delle società e dei prodotti citati nel presente comunicato stampa possono essere marchi registrati di
proprietà dei rispettivi proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *