Cerca nel blog

venerdì 2 giugno 2006

Quelle cose che nella vita vanno così (viaggio notturno in metropolitana)

Dedicato al giovane con la giacca blu di lino, camicia a quadri, occhiali autore della semplicità.
Dedicato a draghetto che dorme.

Quelle cose che nella vita vanno così (viaggio notturno in metropolitana)

Il 31 Maggio è una delle notti romane, mentre per tutta la serata il cielo annuncia un’estate ormai vicina, verso le 23.00, non solo la temperatura inizia a far scorrere brividi sulla pelle scoperta, ma un acquazzone entra fin dentro le ossa di tutti quelli che in quel momento si trovavano sotto al cielo.
Il traffico inizia ad impazzire, i motorini a schizzare, i taxi a suonare nonostante che sia solo un mercoledì sera. Le persone rimaste a piedi non hanno che la possibilità di prendere i servizi pubblici. Ma la metropolitana che, come un drago cinese, scodinzola per i sotterranei della città, è costretta ad uscire allo scoperto attraverso i temuti autobus sostitutivi. Il servizio è del tutto insufficiente per portare gli abitanti, nemmeno troppo notturni, a destinazione.
Sono le 23.30 e l’MA1 a piazza Barberini si riempie già, ma come dentro ad un torchio, altre persone continuano a salire alle fermate successive. La pressione interna continua ad aumentare ad ogni fermata, perché la pioggia è sempre più insistente. Persone di tutti gli odori, di tutte le forme, altezze e larghezze cercano un appiglio. Il viaggio diventa molto più lungo del previsto. Alcuni prendono quasi la forma di una fisarmonica per riuscire a non farsi buttare giù ad ogni movimento di fermata, discesa e risalita. Ma più passa il tempo e più la pressione sale. Le persone fanno persino fatica a parlare.
Roma è tutta una patina appannata, una luce confusa. La città eterna mostra le sue caratteristiche senza fine: lavori in corso, attese, ingorghi. La gente si chiede perché anche un mercoledì sera la propria casa si allontana, inghiottita dal tutto che scorre.
I turisti stranieri smarriti, inadeguati, sorpresi e impotenti, scriveranno tra le emozioni, anche il disagio di un viaggio scomodo.
Il fiato diventa sempre più corto. Si apre un finestrino, ma alla prima curva, il torrente sopra il tetto dell’autobus entra dentro. La signora seduta nel posto sottostante con due rapidi movimenti sbatte il finestrino nella sua posizione iniziale, si è bagnata un po’, ma i suoi improperi sono stati ancora più rapidi. Per due o tre volte si ripete la stessa scena, apertura di finestrino, acqua improperi.
Ma una turista si sente davvero male.
L’apertura del finestrino è fondamentale. Ma la signora non ne vuole proprio sapere, lei ne ha già abbastanza di tutto e di tutti e le sue risposte a tono sono più che dirette.
La turista diventata paonazza e rischia di svenire addosso ad altra carne umana.
Un giovane prende la situazione e dice “Signora faccia sedere a me lì” e lei in tono di stizza e con qualche esitazione, gli lascia il posto col finestrino aperto. Non passano nemmeno due secondi e l’acqua eccola lì a bagnare anche il giovane, e la signora in tono quasi fiero “L’avevo detto io, ecco così è contento che quando arriva a casa deve farsi di nuovo la doccia” e segue una risata.
Ma la semplicità disarmante della risposta ha illuminato tutta la notte, di una luce così limpida da rinfrancare tutta la fatica e la rabbia di “quelle cose che nella vita girano sempre così”.

“Preferisco far respirare tutti e bagnarmi”.

La semplicità del bene è così.

Paga sempre di persona e non chiede nulla.

Cristina Di Fino

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *