Cerca nel blog

giovedì 15 giugno 2006

SI TERRÀ SABATO 17 GIUGNO LA COMMEMORAZIONE PER IL 61° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DI RANDAZZO




MOVIMENTO PER L'INDIPENDENZA DELLA SICILIA
fondato nel 1943

- CUMUNICATU STAMPA -

SI TERRÀ SABATO 17 GIUGNO LA COMMEMORAZIONE PER IL 61° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DI RANDAZZO

Sabato 17 giugno il Movimento per l'Indipendenza della Sicilia organizza una commemorazione per il 61° anniversario dell'eccidio di Murazzu Ruttu, nel quale caddero i militi dell'EVIS (Esercito Volontario per l'Indipendenza della Sicilia) MARIO TURRI (ANTONIO CANEPA), docente universitario e Comandante dell'EVIS, Carmelo ROSANO, studente universitario e Vice Comandante dell'EVIS, Giuseppe LO GIUDICE, studente ginnasiale e volontario evista, uccisi da piombo italiano il 17 giugno 1945.

La giornata avrà inizio alle ore 10.30 presso il cimitero di Catania di via Acquicella, ove i tre, unitamente ad un altro giovane evista caduto pochi giorni dopo, Francesco ILARDI, riposano in una tumulazione eretta dal MIS sul viale degli uomini illustri. Dopo l'omaggio floreale, la commemorazione proseguirà alle 17.30 a Randazzo, in contrada Murazzu Ruttu, ai piedi del cippo eretto sul luogo ove i martiri per la Patria Siciliana caddero nell'agguato dei Carabinieri. Il monumento si trova sul ciglio dell'odierna SS120, nel tratto che collega Randazzo a Cesarò.

Sarà l'occasione per ricordare anche altri caduti per la Causa siciliana e l'Idea indipendentista, tra i quali, spentisi nella repressione del fenomeno mafioso o in scontri di piazza, si ricordano anche i nomi di Raffaele DI LIBERTO e Pasquale MACAIONE. Agli intervenuti sarà possibile depositare un fiore e un messaggio in nome e memoria degli eroi della Nazione Siciliana, per la libertà della quale ritrova spinta e crescita il MIS, in una fase di rinnovamento e rilancio (caratterizzata in primis dalla forte opposizione alla costruzione del Ponte sullo Stretto, all'oppressione coloniale mafiosa, e alla cosiddetta "devolution" centralista ed antisiciliana), che sarà esposta agli intervenuti insieme al rinnovato logo del movimento che, nel segno della continuità, ingloba il simbolo storico del MIS, fondato nel 1943.

Durante l'intera giornata i volontari indipendentisti saranno a piena disposizione degli ospiti ai fini di una migliore fruizione e comprensione di luoghi, fatti, e prospettive.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 3496933580 o contattare l'indirizzo di posta elettronica mis1943@gmail.com

IL PRESENTE VALE DA INVITO

Catania, 15 giugnu 2006

A cura dell'Ufficio Stampa, Comunicazione e Propaganda del M.I.S.


Movimento per l'Indipendenza della Sicilia

Sede Nazionale: Corso Italia, 289 - RIPOSTO (CT)

Tel. (+39) 095 934025 - (+39) 095 953464
(+39) 178 6012222
Fax (+39) 178 2211303
Mobile (+39) 3496933580

Sede S.Venerina: Via Giovanni Mangano, 17
Sede Belpasso: Via Lorenzo Bufali, 2
Tel. (+39) 3687817769

Internet: www.siciliaindipendente.org
(with english translation)

E-mail: mis1943@gmail.com

Skype id: nicheja

«Noi vogliamo difendere e diffondere un’idea della cui santità e giustizia siamo profondamente convinti e che fatalmente ed ineluttabilmente trionferà».

Andrea Finocchiaro Aprile, 1944

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *